Quantcast

La petizione contro i 30 all’ora sarà portata in consiglio comunale

Le firme sono state raccolte in piazza dai partiti del centrodestra per chiedere il ritiro dell’ordinanza. Si replica sabato prossimo

Sono circa mille le firme raccolte dal centrodestra saronnese per chiedere di abolire il limite dei 30 km/h voluto dal sindaco di Saronno. L’iniziativa è stata portata avanti dai partiti del centrodestra (Popolo delle Libertà, Lega Nord e Unione Italiana) che hanno incontrato i cittadini sabato pomeriggio in centro città. «Giovani, anziani, madri, padri, nonne e nonni. Tutti convinti che la riduzione dei limiti di velocità a 30 all’ora sia solo un’operazione propagandistica da parte di chi gestisce il Comune per fare politica anziché buona amministrazione – spiega Alessandro Fagioli, segretario cittadino della Lega Nord -. Molti firmatari hanno chiesto un modulo da portare a casa e farlo firmare da amici e conoscenti. La riconsegna di tutto il materiale è fissata per il prossimo gazebo di sabato pomeriggio 19 febbraio».
 
«Le firme verranno portate prestissimo in Consiglio Comunale per chiedere la revoca dell’ordinanza – spiegano il segretario cittadino del Carroccio -. Una ordinanza dietro la quale non vi è stato nessun coordinamento con gli enti preposti al monitoraggio e alla verifica della qualità dell’aria. Sebbene l’amministrazione avesse tenuto alla formazione delle commissioni, poi non ci hanno nemmeno convocati per discutere di questo provvedimento. Hanno invece iniziato subito a fare polemica senza confrontarsi in modo serio con nessuno. Operazione di mera propaganda politica senza alcun riscontro scientifico. Anche il Dipartimento inglese dell’Ambiente, Cibo e Agricoltura ha pubblicato degli studi scientifici che sostengono che a bassa velocità le auto producono più PM10».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore