Duecento atleti per la marcia del Trofeo Frigerio
La scorsa domenica mattina la Via Roma a Saronno, lo storico viale alberato di Saronno, è stato trasformato in un campo di gara di atletica leggera
La scorsa domenica mattina la Via Roma a Saronno, lo storico viale alberato di Saronno, è stato trasformato in un campo di gara di atletica leggera. La OSA ha messo in campo la sua organizzazione e ha messo in cantiere la prima prova del 42° Trofeo Frigerio edizione 2011, una gara di marcia di grandi tradizioni.
Con la presenza del sindaco Luciano Porro lo staff della OSA, capitanato dal responsabile della marcia saronnese Roberto Strada, 200 atleti di tutte le categorie hanno dato vita a gare appassionanti che hanno coinvolto il folto pubblico sul marciapiedi, che è stato coinvolto spesso inaspettatamente pur con una fastidiosa pioggia che ha creato qualche fastidio. La gara è stata denominata 1° Memorial Adolfo Pozzi, marciatore saronnese d’adozione, compagno di Frigerio nelle competizioni degli anni 30 e protagonista delle leggendarie 100 Km internazionali di quel periodo.
La vittoria nella prima prova del trofeo è stata per la Polisportiva Villese di Bergamo, davanti al Geas Atletica, squadra dell’hinterland milanese e alla OSA Saronno che si è classificata terza.
Il movimento della marcia a Saronno che può vantare, nella storia cinquantennale della società, grandi tradizioni che si chiamavano Emilio Nepgen e Antonio Guerrini, oggi può contare sulla spinta di Roberto Strada che si è messo nel 2009 a creare un gruppo di giovani marciatori che cominciano a dare risultati interessanti, in una specialità antica e affascinante come la marcia.
Il presidente Balestrini, conquistato dall’entusiasmo dei partecipanti che andavano dalla categoria esordienti ai master (dagli 8 anni fino ai 60 anni) ha garantito che questa prova diventerà un appuntamento annuale fisso.
Il giorno prima, sabato 19 febbraio, per la Osa è stato il giorno della festa. Come consuetudine la società ha voluto riconoscere i meriti e l’impegno di coloro che sono stati protagonisti della stagione 2010. Ed è stata l’occasione, naturalmente, per festeggiare Lorenzo Perini e Irene Morelli i due freschi protagonisti dell’atletica italiana che hanno conquistato con la divisa della OSA Saronno Libertas la maglia tricolore nei 110 ostacoli e nel salto in lungo indoor.
Con la presenza di tutta l’Amministrazione Comunale coinvolta nella gestione dello sport saronnese, il sindaco Porro, l’Assessore Cavaterra e il consigliere delegato Lattuada, con la qualificatissima presenza della FIDAl con Migliorini membro della giunta nazionale della Federazione, Campi presidente del Comitato regionale Lombardia e Frigeri presidente del Comitato Provinciale di Varese, insieme al Presidente dell’Ente di promozione Libertas regionale sig. Danesi, si è parlato, si sono stilati progetti, si è premiato, nel solco che questa società ha cominciato a scavare nel lontano 1954 e che oggi con il motto you’ll never run alone sta conoscendo nuovi traguardi. L’occasione ha anche consentito di presentare le nuove divise.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.