La lotta alla mafia passa dalla “Sagra del carciofo”
Seconda edizione della manifestazione, dal 4 al 6 marzo, organizzata dal comune di Caronno Pertusella con il comune di Niscemi
Arriva la seconda sagra del carciofo. La Fondazione Artos, con il patrocinio dei Comuni di Caronno Pertusella, di Niscemi (CL) e della Provincia di Caltanissetta, visto il successo riscosso nella scorsa edizione, organizza anche per quest’anno a Caronno Pertusella dal 4 al 6 marzo la Sagra del Carciofo. «È prevista una notevole affluenza anche dai paesi limitrofi – spiegano dal Comune -, dove la manifestazione è stata ampliamente pubblicizzata dai responsabili della Fondazione Artos che hanno profuso notevoli energie ed impegno nell’organizzazione di questa seconda manifestazione».
Venerdì 4 marzo alle 19 ci sarà la cerimonia di apertura in Piazza della Chiesa della Purificazione alla presenza delle massime autorità locali e ospiti; nell’occasione, si potrà visitare la Chiesa della Purificazione, appena restituita alla sua originale bellezza dopo un’impegnativa opera di restauro. Sulla stessa piazza sarà possibile un “primo assaggio”, sia gastronomico che musicale.
Venerdì 4 marzo alle 19 ci sarà la cerimonia di apertura in Piazza della Chiesa della Purificazione alla presenza delle massime autorità locali e ospiti; nell’occasione, si potrà visitare la Chiesa della Purificazione, appena restituita alla sua originale bellezza dopo un’impegnativa opera di restauro. Sulla stessa piazza sarà possibile un “primo assaggio”, sia gastronomico che musicale.
La sagra proseguirà sabato al centro Giovanile Familiare di Via S. Alessandro dove da mattino a sera, sottolineata da rappresentazioni folkloristiche tipiche, l’atmosfera siciliana irromperà con i suoi colori, suoni e soprattutto profumi, mentre un mercatino tipico proporrà frammenti di Sicilia da portare a casa.
A parte le iniziative gioiose, le Amministrazioni Comunali di Niscemi e di Caronno Pertusella impegnate nella comune lotta alla mafia, vera piaga non solo del sud Italia, parteciperanno a un convegno sul tema: “le mafie e le risposte della società civile”, cui interverrà il Procuratore della Repubblica di Lodi Dott. Gian Luigi Fontana ed esponenti dell’Associazione “Libera” e delle autorità militari.
«Oltre ad essere una piacevole occasione d’incontro e di socializzazione – spiegano dall’amministrazione comunale -, la Sagra riveste infatti un significato più alto, in quanto si inserisce nel contesto della collaborazione istituzionale tra i Comuni di Caronno Pertusella e di Niscemi proprio per il tema della lotta alla criminalità organizzata impegno siglato anche dall’adesione del nostro Comune ad “Avviso Pubblico”, nonché con la sensibilizzazione alla raccolta di firme per contrastare la corruzione: i cittadini potranno aderire compilando la cartolina reperibile dal mese di gennaio, negli orari di apertura al pubblico, presso la Biblioteca Comunale “G. Pellegrini” di Via Capo Sile oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P) in Piazza A. Moro 1. La cartolina sarà reperibile, per chi volesse aderire all’appello apponendo la propria firma, anche durante i giorni della manifestazione. Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa alla manifestazione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.