Quantcast

Il sindaco: “Provare a ridurre la velocità prima di criticare”

Il sindaco Luciano Porro risponde alle critiche sull’ordinanza anti-inquinamento di limitazione della velocità a 30 all’ora in vigore fino al 15 marzo su tutto il territorio

Giuseppe Campilongo e Luciano Porro«Basterebbe almeno provare in questo tentativo Saronnese, prima di dire che non serve a nulla ridurre il limite di velocità a 30 km/ora». Il sindaco Luciano Porro risponde alle critiche sull’ordinanza anti-inquinamento di limitazione della velocità in vigore da domenica 6 febbraio fino al 15 marzo: «La salute di ciascuno di noi e del nostro ambiente è troppo importante per non tentare di rimettere in discussione le nostre abitudini, i nostri stili di vita, tentiamo il cambiamento».
«La guida calma riduce rumore inquinamento e consumi – spiega quindi il primo cittadino, portando un esempio -: dal 70 al 90 % della popolazione delle grandi città in Germania abita in Zona 30. Oltre 17mila Zone 30 sono state realizzate in Germania e si tratta di “zone”, ossia spesso interi quartieri, non singole strade. A Buxtehude, nell’area metropolitana di Amburgo, si sono misurati i cambiamenti prima e dopo l’introduzione estesa delle zone 30. Il cambio dello stile di guida, prima fatto di rapide accelerazioni e brusche frenate, sostituito poi da una guida più calma, con minori picchi di velocità ma più fluida, ha mostrato benefici effetti sia sull’ambiente che sul traffico».
 
Porro affronta anche il problema della presenza ed emissione di inquinanti: «La guida calma con meno frenate e accelerazioni, riduce l’inquinamento dell’aria. A Buxtehude si è misurato prima e dopo la creazione delle Zone 30: – 10 % Idrocarburi (cancerogeni); – 20 % Monossido di Carbonio (CO) (vie respiratorie sistema circolatorio, cancro del marmo); – 30 % Ossidi di Azoto (NOx).
Inoltre, a velocità ridotta la capacità delle strade è superiore. L’opinione comune che diminuendo la velocità il traffico sia impedito è sbagliata. Aumentando la velocità, aumenta anche la distanza tra i veicoli e le esigenze di spazio (occupazione cinetica dello spazio). I una strada di città con numerosi incroci, uscite, posteggi, passaggi pedonali, veicoli lenti e veloci, il flusso dei veicoli diventa sempre più irregolare con l’aumento della velocità. La velocità ottimale sulla maggior parte delle strade urbane si situa tra 20 e 40 km/h».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore