Quantcast

Anche Saronno si veste di giallo

Alle 18, alla casa del Partigiano in piazza maestri del Lavoro l'appuntamento cittadino della manifestazione nazionale contro il razzismo

Il 10 dicembre anche Saronno sarà coinvolta in "Mettiti in giallo contro il razzismo", la manifestazione per i diritti umani nata nella provincia di Varese per mettere in mostra la realtà purtroppo meno visibile: quella più accogliente e gioiosa. Gioiosa come il giallo che venerdì tutti gli aderenti sono invitati ad indossare o ad esporre, che sia con una spilla sulla giacca o con uno striscione fuori dal balcone di casa.

A Saronno dalle 18 alla casa del Partigiano, in piazza dei Maestri del Lavoro, i promotori hanno organizzato un incontro di reading, in cui chiunque voglia partecipare ha l’opportunità di leggere un brano, una poesia o il testo di una canzone sulle tematiche dei diritti, dell’emigrazione e dell’integrazione godendosi un momento conviviale di confronto e crescita personale. Vin brulè e tè brulé provvederanno a scaldare ed allietare gli intervenuti.

Molte le associazioni che, a livello ufficiale o informale, hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: tra questi Ambiente Saronno,l’Associazione Culturale Protestante, l’Anpi, il Givis, e il Sandalo. Gli organizzatori sottolineano anche l’ottima accoglienza da parte del Comune alla richiesta dei permessi per l’iniziativa: un segno di sensibilità alle tematiche della manifestazione.

La data dell’iniziativa, che ormai ha raggiunto un riconoscimento nazionale, è quella della sottoscrizione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Diritti che, dichiarano i promotori "sempre più spesso, negli ambiti più disparati, non vengono rispettati. Un esempio è la xenofobia che viene alimentata e utilizzata anche da una certa politica per aumentare i propri voti, nonostante l’articolo 3 della nostra Costituzione Italiana ponga come dovere dello Stato l’eliminazione degli ostacoli al raggiungimento dell’eguaglianza. "Mettiti in giallo contro il razzismo" sarà dunque un mettersi in giallo anche contro il sessismo, l’omofobia e ogni altra forma di soppruso nei confronti del più debole e del diverso. Tutti coloro che non accettano le discriminazioni religiose, culturali, sociali eccetera, saranno invitati a dare un segno visibile del loro dissenso indossando qualche cosa di giallo o esponendo alla finestra dell’ufficio, al proprio veicolo qualcosa del medesimo colore".

Per informazioni: http://iononsonorazzista.blogspot.com

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore