Quantcast

Il bilancio fa tremare il consiglio comunale

Approvato l’assestamento previsto per legge a fine novembre. La maggioranza ammette alcuni errori, ma il sindaco precisa “che è tutto sotto controllo”

Un consiglio comunale agitato quello che si è svolto lunedì sera a Saronno, con la maggioranza che ha dovuto subire diversi colpi da parte della minoranza sull’assestamento di bilancio. Il documento, che doveva essere approvato entro il 30 novembre e che è un punto obbligatorio per legge che fotografa l’economia del comune, ha comunque passato l’esame del consiglio con i voti della maggioranza.
Le critiche di Unione Italiana, Lega Nord e Popolo delle Libertà hanno riguardo sia questioni procedurali che alcuni errori all’interno del documento, tanto che il presidente del consiglio Augusto Airoldi ha dovuto chiedere una sospensione della seduta. Alla fine delle diatribe tecniche sul bilancio l’ex sindaco Gilli è arrivato anche a chiedere le dimissioni dell’assessore al bilancio Mario Santo. Ma il sindaco Luciano Porro lo ha difeso, anche ammettendo gli errori: «È come il Real di Mourinho che questa sera ha perso, prendendo anche cinque reti. Si può perdere un’incontro ma questo non pregiudica il campionato».
«L’amministrazione ha iniziato a lavorare in un periodo di forte difficoltà, con un bilancio a giugno in forte deficit – ha aggiunto il primo cittadino, martedì mattina in Comune -. La città aveva grossi problemi in questione di strade, con la perdita del teatro e altre società esterne. L’obiettivo per quest’anno era quello di risanare i conti. Quanto presentato in consiglio è un primo passaggio. L’obiettivo dell’assessorato è quello di arrivare a chiudere in pareggio il bilancio e di ripianare tutte le perdite della società controllate. Obiettivo che è assolutamente raggiungibile».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore