Quantcast

Nasce l’associazione “Amici della Cassina”

Nel quartiere della Cassina Ferrara nasce l’iniziativa che avrà lo scopo quello della solidarietà sociale, come accompagnare anziani e disabili. Presidente Marco Fusè

Un gruppo di dieci amici abitanti del quartiere di Cassina Ferrara, ha fondato nella primavera del 2010, una nuova associazione, chiamata “Amici della Cassina” che risulta iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato, sezione della Provincia di Varese. Sin dalla sua nascita l’Associazione collabora con il Centro Sociale di Cassina Ferrara, presidente Giulio Lenzi, che ha offerto il proprio sostegno ed ha messo a disposizione un luogo di riunione per dar modo agli associati e ai simpatizzanti di riunirsi per parlare delle problematiche e delle loro risoluzioni.
«Molti anziani o persone ammalate o disabili, hanno quotidianamente bisogno e non sanno a chi rivolgersi e per questo si sentono tagliati fuori dal contesto sociale – spiegano dall’associazione -.Lo scopo degli “Amici della Cassina”, infatti, è quello della solidarietà sociale, obiettivo prioritario per contribuire al miglioramento della vivibilità nel quartiere che manca di negozi, di supermercati, di servizi sociali locali e il Comune è distante dal quartiere. Il presidente è Marco Fusè affiancato nel Consiglio Direttivo da Angelo Lattuada (vicepresidente) Guido Esposito (segretario e tesoriere) Massimo Uboldi e Domenico Petaccia (consiglieri)».
 
Nel senso pratico dello spirito associativo, i membri sono disponibili ad accompagnare ed assistere persone anziane o diversamente abili per quanto riguarda i servizi da svolgere nella quotidianità, accompagnamento per l’espletamento delle pratiche burocratiche, spostamenti per visite o spesa quotidiana e altri servizi concernenti la socialità e alla persona.
«L’associazione è apartitica, apolitica e aconfessionale e cerca di dare una risposta ai bisogni quotidiani semplici, mettendo in gioco le proprie risorse personali – continuano -, cercando la collaborazione con ogni altra istituzione pubblica o di volontariato già operante per scopi analoghi sul territorio comunale. In quest’ottica sono stati già chiamati e hanno firmato un accordo con l’Ufficio Tempi della Città e collaborano, in caso di necessità oggettive, con i Servizi Sociali del Comune. Per dare vigore e sviluppo a questa associazione, abbiamo bisogno di avere maggiore visibilità e dar modo alle persone del quartiere di “uscire allo scoperto” e accettare l’aiuto disinteressato e totalmente gratuito che gli “Amici della Cassina” sono disposti a dare. L’Associazione vuole essere quindi una nuova opportunità per gli abitanti di questo popoloso quartiere per vitalizzarlo ma, soprattutto, per essere utili, al di là delle parole, con fatti concreti che possono migliorare un po’ la vita di coloro i quali si sentono soli o hanno temporaneamente bisogno di un aiuto».
Ogni martedì sera, dalle 21 alle 23, l’incontro con amici e simpatizzanti è presso il Centro Sociale di via Prampolini. La riunione è aperta a tutti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore