Consiglio comunale aperto dedicato ai bambini
Appuntamento sabato 20 novembre nella Sala Consiliare Agostino Vanelli presenteranno i loro progetti di partecipazione attiva
L’undicesima edizione della manifestazione Diritti in Gioco, nel XXI anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, ha come sottotitolo “Vivere la città … da piccoli” e ritrova quest’anno l’appuntamento con il Consiglio Comunale aperto nell’ambito del Progetto Unicef “Sindaco Difensore dei Bambini”.
Sabato 20 novembre 2010 alla Sala Consiliare Agostino Vanelli presenteranno i loro progetti di Partecipazione attiva le diverse scuole che hanno raccolto il loro lavoro sotto l’acronimo S.A.P.E.Re: Sostenibilità Ambientale Percorsi Educativi in Rete. Hanno lavorato sul tema dell’aria l’Istituto Comprensivo Ignoto Militi, l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, il Liceo Ginnasio Legnani, il Liceo Scientifico GB Grassi e l’ITC Zappa.
Inoltre presenteranno il loro lavoro i bambini della classe 4°B della Scuola S. Giovanni Bosco che da ottobre 2009 a giugno 2010 hanno partecipato a un ciclo di laboratori di osservazione dei loro spazi quotidiani, a partire dal più esteso quartiere Matteotti fino al più specifico spazio scuola. Al termine è stata realizzata dai bambini una “Guida turistica del quartiere Matteotti”, che racconta come i luoghi del quartiere sono conosciuti, visti e desiderati dai suoi abitanti più piccoli. Per quanto riguarda l’ambiente scolastico, le idee, le critiche e i bisogni dei bambini sono servite ai professionisti (architetti, designer e psicologi) per realizzare il progetto cromatico della scuola S. Giovanni Bosco, al quale hanno dato concretezza durante il periodo estivo i genitori dei bambini, dipingendo le pareti scolastiche. Questo progetto è stato ideato e realizzato dal Laboratorio di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano e dal Laboratorio di Architettura e Design Dagad di Milano, e per l’anno 2009-2010 è stato sostenuto dal Lions Club Saronno Host.
Il Consiglio Comunale Aperto sarà l’occasione per ascoltare cosa chiedono i bambini e i ragazzi per vivere bene a Saronno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.