Quantcast

“Unificare la gestione dell’acqua nel Saronnese”

Proposta del Comitato per il referendum sull’acqua pubblica che nei mesi scorsi ha raccolto oltre 2.300 firme e che chiede di fare qualcosa di concreto a livello locale

Unificare la gestione delle reti idriche del Saronnese. È la proposta del Gruppo del Saronnese del Comitato per i Referendum per l‘Acqua Pubblica che nei mesi scorsi ha raccolto oltre 2.300 firme per la nuova legge nazionale sull’acqua come bene pubblico. «Ma la battaglia referendaria nazionale – spiegano – deve essere supportata da iniziative locali di ripubblicizzazione del servizio idrico; oggi i comuni del Saronnese hanno una gestione privata diversificata: a Saronno-Origgio-Uboldo c’è la Saronno Servizi Spa; a Cislago la Acqua Seprio Servizi srl; a Gerenzano                                 Prealpi Servizi Spa (ex Sogeiva spa); a Caronno Pertusella la Lura Ambiente spa.
 
Il Gruppo del Saronnese del Comitato Referendum Acqua Pubblica chiede, pertanto, il superamento della gestione non pubblica dei Servizi Idrici Integrati del nostro territorio. Come? «Modificando entro la fine dell’anno lo Statuto comunale, dichiarando che il servizio idrico integrato non è un bene economicamente disponibile: lo hanno già fatto decine d comuni italiani, molti dei quali aderiscono al Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’Acqua Pubblica. Istituendo immediatamente una Commissione Intercomunale sull’Acqua, aperta alla partecipazione anche dei cittadini, in forma organizzata, con il mandato di esprimere gli indirizzi delle politiche comunali sull’acqua, ed in particolare con l’obiettivo di stilare un piano che riporti la nostra acqua in sede totalmente pubblica entro la fine del 2011, pena la privatizzazione automatica per legge».
 
«Tale doppia richiesta è contenuta in un documento che stiamo portando all’attenzione di tutte le seri amministrazioni comunali del nostro distretto – concludono -, affinché deliberano in maniera uniforme le modifiche di statuto necessarie alla ripubblicizzazione dell’acqua, coma avviene in ogni comune interessato da questa dalla campagna nazionale, che vede la Regione Puglia e i Comuni di Napoli e Venezia in prima fila. Per tutti questi motivi abbiamo deciso di proseguire la mobilitazione per l’Acqua Pubblica nel Saronnese».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore