Quantcast

Torna il trofeo di nuovo per “over 25 under 100”

L’iniziativa del 7 novembre è organizzata dal gruppo Rari Nantes in collaborazione con la Saronno Servizi

Rari NantesTorna il trofeo “Città di Saronno” dedicato ai nuotatori master nella sua seconda edizione. I master sono atleti, con un passato da agonisti o che si sono avvicinati al nuoto per semplice passione, “over 25 under 100” che hanno voglia di cimentarsi in vasca gareggiando con entusiasmo e agonismo vero e proprio.
La Rari Nantes Saronno si è inserita nel mondo master nella stagione 2000/2001, quando un piccolo gruppo di amici ha dato vita a quest’avventura. In questi anni la squadra saronnese è diventata una delle realtà più significative d’Italia. Per sette anni consecutivi, infatti, è sul podio nella classifica a squadre in diverse categorie e ha collezionato numerosissime vittorie individuali e di squadra nei singoli trofei e ai campionati italiani. Nel 2010 si è classificata 4° squadra assoluta in Italia e perciò, insieme a compagini rappresentative di grandi città, è tra le squadre migliori d’Italia. Dal 2003 ha sempre partecipato ai campionati europei e mondiali master, risultando spesso la squadra italiana più numerosa e vincendo medaglie individuali e in staffetta e stabilendo anche alcuni primati internazionali. La piccola squadra di dieci anni fa è diventata uno squadrone di oltre 100 atleti, grazie anche al gemellaggio con la squadra legnanese de “I Nuotatori del Carroccio” i quali gareggiano con i colori di Saronno nella manifestazioni ufficiali FIN.
 
L’entusiasmo di mettersi alla prova come organizzatori e la collaborazione con la Saronno Servizi, azienda gestore dell’impianto in cui i master nuotano, ha dato vita l’anno scorso all’idea del primo trofeo master da nuotare in casa. La squadra saronnese vanta già una lunga esperienza come promotrice di eventi in oltre 30 anni di attività dalla fondazione. In questo lungo arco di tempo si sono organizzate 21 edizioni del “Trofeo Città di Saronno” per gli agonisti, 5 trofei “Saronno Famosi” per il settore propaganda e due meeting per disabili.
La proposta di candidatura della società saronnese come organizzatrice del trofeo è stata nuovamente ben accolta sia dalla FIN sia da altre società storiche che hanno voluto, proprio con la Rari Nantes, ripetere l’esperimento nato l’anno scorso:la seconda edizione del “Trittico Lombardo”.
Si tratta di una combinata di tre manifestazioni: il 1° trofeo “Città di Saronno” del 7 novembre, il 27° Trofeo di Vimercate del 20-21 novembre ed il 20° “Memorial A. Gnecchi” di Bergamo del 4-5- dicembre. Sono previste classifiche individuali, delle staffette e di società per i partecipanti che si sfideranno su 5 gare diverse e parteciperanno alle diverse staffette in programma.
 
Il programma della manifestazione saronnese è molto intenso e sicuramente accontenterà i gusti di molti nuotatori, poiché sono previste gare molto varie e ben due staffette. Già alle 8 del mattino si scenderà in vasca per il riscaldamento, mentre le gare del mattino inizieranno alle 9 con i 100 dorso, i 50 farfalla, i 100 stile libero, i 200 rana e i 100 misti, per chiudere con la mistaffetta 4×50 mista. Nel pomeriggio, alle 14.30 nuovamente in acqua con i 100 farfalla, i 50 stile, i 50 rana e i 200 misti per concludere con la staffetta 4×50 stile libero. Saranno premiati i primi tre classificati per specialità e categoria e per le prime dieci squadre. Inoltre, grazie all’importante contributo di diversi sponsor che stanno sostenendo la società in questo progetto, sono previsti premi speciali ed un simpatico omaggio per tutti i partecipanti
 
«L’anno scorso la manifestazione ha ottenuto un grande riscontro di partecipanti (oltre 700) e di interesse – spiega Chiara Cantù, Presidente Rari Nantes Saronno ASD -. Le gare si sono svolte in maniera ordinata e senza intoppi grazie ai i master saronnesi, che non solo hanno dato il meglio in vasca come atleti, ma anche e soprattutto si sono prodigati nell’accoglienza di tutti e nella gestione dell’evento. Il bello e funzionale impianto saronnese è stato la cornice perfetta per questo evento che speriamo raccolga nuovamente il favore di tutto il movimento master. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale per il costante sostegno a tutte le nostre iniziative nel corso degli anni e la Saronno Servizi per la fondamentale e proficua collaborazione e per la fiducia accordataci. Invitiamo tutte le persone che vogliano assaporare un po’ dell’atmosfera del mondo master a fare un salto in piscina a Saronno per assistere anche solo ad una parte della manifestazione. Sicuramente rimarranno coinvolte dall’entusiasmo di atleti ed organizzatori».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore