Quantcast

Attimo creativo, premiati i vincitori

In villa Gianetti sono stati premiati i vincitori del concorso ideato dall’architetto Gian Paolo Terrone. Il bilancio della Società storica saronnese

Domenica 24 ottobre, nella Villa Comunale Gianetti, sono state premiate le opere partecipanti al concorso fotografico “L’attimo creativo” ideato dall’architetto Gian Paolo Terrone con il preciso intendimento di creare attraverso ritratti fotografici l’archivio pubblico dei “grandi protagonisti di Saronno”. La prima edizione ha avuto come tema le personalità artistiche. È difficile definire cos’è un attimo nella vita di ciascuno di noi. Un momento sicuramente irripetibile che solo l’occhio sensibile ed esperto può fissare con una fotocamera. Ed è proprio questo che hanno fatto i numerosissimi “concorrenti” che hanno immortalato quell’attimo sfuggente costruito attorno all’espressione del volto o il dinamismo del corpo, l’abilità delle mani. Lo scorso 3 ottobre, una giuria composta da fotografi professionisti e storici dell’arte ha esaminato le 128 opere pervenute. Ha vinto il primo premio Marco Napolitano per il ritratto della danzatrice Ilaria De Lorenzo; secondo premio a Franco Speroni che ha ritratto il musicista Sergio Zampetti col suo flauto. Il terzo premio è stato assegnato a Marco De Scalzi per il ritratto dell’attrice Elena Lietti. Ex aequo altre sette artisti che hanno immortalato momenti irripetibili e diversi personaggi conosciuti e apprezzati in città.
La prossima edizione avrà come soggetto “Tipi top”, vale a dire l’immagine di persone che sono stati insigniti di un’onorificenza o hanno fatto qualcosa di importante. Domenica nella sala di Villa Gianetti erano presenti oltre al Sindaco, tante personalità cittadine, ed un numerosissimo pubblico che ha potuto attraverso le immagini proiettate …cogliere quell’attimo creativo. La manifestazione è stata organizzata dallo stesso ideatore Gian Paolo Terrone con il patrocinio del Comune di Saronno e con la collaborazione della Società Storica Saronnese, scelta come custode per la conservazione nei suoi archivi di tutta la collezione iconografica.
 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore