Il “piano di governo del territorio” si presenta alla città
Assemblea pubblica giovedì sera per la presentazione del documento di pianificazione territoriale che sostituisce il Piano regolatore generale
Sarà presentato alla città giovedì sera il piano di governo del territorio. La proposta del comune sarà illustrata alle ore 21,00 nella Biblioteca Comunale di via Capo Sile, 77. La Regione Lombardia ha stabilito che i comuni devono dotarsi di Piano di Governo del Territorio (PGT), strumento urbanistico generale che sostituisce i precedenti Piani Regolatori Generali (PRG), ovvero dell’atto fondamentale dell’Amministrazione Comunale per la gestione del territorio.
«Al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente – spiegano dall’amministrazione comunale – si è proceduti all’elaborazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). A tal proposito è stato delineato da parte del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Luciano Saino il quadro ambientale del territorio comunale nelle sue varie valenze (scandagliando ad esempio l’ambito industriale, il patrimonio vegetazionale, l’ambito urbanizzato e quello agricolo, la viabilità e l’ambito d’influenza dei vari servizi). Sono stati in seguito programmati ben cinque incontri con l’istituzione di un forum che ha visto la partecipazione delle varie categorie economiche, delle associazioni, delle varie espressioni delle parti sociali e politiche e della cittadinanza in generale al fine di rendere concreta e trasparente la compartecipazione alla formazione del PGT».
Conclusa quindi la prima fase l’Amministrazione comunale durante l’assemblea pubblica indetta coadiuvata dall’estensore del piano e della valutazione ambientale strategica, illustrerà la proposta del “Piano di governo del territorio”. Atto che precederà l’adozione ufficiale del documento stesso in Consiglio Comunale previsto per il 4 novembre Successivamente i cittadini e i soggetti interessati potranno presentare osservazioni in merito prima di arrivare alla definitiva approvazione del PGT. Gli atti relativi a tale proposta sono pubblicati all’Albo pretorio e sul sito web del Comune di Caronno Pertusella e depositati in libera visione presso l’Ufficio Tecnico Cura del Territorio Urbanistica e Verde sito in piazza Pertini n.101 al primo piano negli orari di apertura al pubblico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.