“Fai il pieno di cultura” in biblioteca
Tre giorni ricche di iniziative nella struttura cittadina in programma per il 24-25 e 26 settembre
Anche quest’anno la Biblioteca civica di Saronno aderisce alla manifestazione Fai il pieno di cultura, promossa da Regione Lombardia per i giorni 24-25 e 26 settembre 2010, con un programma di iniziative che si integrano con le attività svolte degli altri centri culturali cittadini. La proposta è finalizzata a coinvolgere diverse fasce di cittadini con iniziative che promuovano la Biblioteca come uno spazio aperto a tutti, in cui accadono eventi, ci si ritrova, ci si confronta, ci si diverte … oltre a utilizzare i più tradizionali servizi di prestito, consultazione, emeroteca e navigazione in Internet.
In questi giorni ai bambini la Biblioteca propone le seguenti iniziative.
Venerdì 24 settembre alle ore 17,30 presso il Teatro Giuditta pasta: Pierino e il lupo in città. Spettacolo per bambini da 4 a 8 anni a cura del Teatro del Buratto. E’ una versione moderna della favola, ambientata in una qualunque periferia di una qualunque città: Pierino è un bambino vivace che tutti i giorni con il nonno va ai giardini, dove fa amicizia con un gatto randagio e … deve fare i conti con un lupo che non è il lupo della storia tradizionale! Tutto nasce dal fatto che il narratore, accortosi di aver portato lo spettacolo sbagliato, si fa aiutare dei bambini a costruire una nuova versione di Pierino e il lupo utilizzando la scenografia dell’altro spettacolo, ambientato appunto in una città. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Lo spettacolo è finanziato da Regione Lombardia e provincia di Varese.
Sabato 25 settembre alle ore 10: Pappe da favola. Laboshow: lettura espressiva e laboratorio per bambini da 4 a 7 anni a cura dell’Associazione L’angolo di Zia Amaranta. Partendo dalle letture le animatrici inviteranno giocosamente i bambini a riflettere sull’importanza di una sana alimentazione e di una consapevole relazione con il cibo, poi guideranno i bambini nella realizzazione un’opera d’arte utilizzando frutta e verdura.
Domenica 26 settembre alle ore 15,30: Favole a merenda. Lettura e laboratorio per bambini da 5 a 7 anni a cura di Paola Pappacena. Si comincia con una lettura, poi un grande libro esce dalla valigia. E’ fatto di pagine bianche di diverse forme: i bambini, guidati dall’animatrice, riempiranno queste pagine creando illustrazioni nate dalla loro fantasia Entrambe le iniziative si svolgeranno presso la Sala ragazzi della Biblioteca civica: iscrizione obbligatoria e gratuita.
Per i giovani, ma non solo, la Biblioteca propone invece Poetry Slam, gara di poesia a cura di Davide Albanese in collaborazione con l’Associazione Il Tassello. 12 poeti leggeranno i propri versi e competeranno tra loro, valutati da una giuria estratta a sorte tra il pubblico sotto la direzione dell’Emcee, il “maestro di cerimonia”. L’iniziativa si terrà domenica 26 settembre alle ore 16 presso la Sala Nevera . La partecipazione per il pubblico è libera e gratuita. La biblioteca sarà aperta domenica 26 settembre dalle 15 alle 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.