Sorge il “muro” dello svincolo Origgio-Uboldo
Prosegue celermente il cantiere dell’opera che rientra nel progetto di ampliamento dell’A9 facendo riemergere le proteste di alcuni cittadini
Il “muro” dello svincolo Origgio-Uboldo. È quello sembra stia sorgendo nel saronnese con l’avanzare del maxi cantiere, visibile per chilometri anche dall’autostrada A9, in entrambi i sensi. Opera connessa infatti con l’ampliamento a tre corsie dell’autostrada . Le foto sono state inviate da una lettrice, non senza una nota polemica. Lo svincolo, infatti, è stato osteggiato fermamente da alcuni comitati di cittadini, come ricorda la lettrice che ci ha inviato le foto con un breve commento: «Sono partiti i lavori dello svincolo. In molti hanno cercato di fermare questo scempio ma tutto è stato inutile e questo è il risultato».
L’opera era più conosciuta come Svincolo Saronno Sud, poi Autostrade per l’Italia ha accettato la richiesta delle amministrazioni su cui insisteva l’opera e la denominazione che prenderà sarà svincolo Origgio-Uboldo. Sarà dedicato soprattutto al traffico pesante nelle diverse zone industriali della zona, per sgravare così anche l’attuale svincolo saronnese.
Procedono quindi celermente i lavori nel cantiere iniziato soltanto la scorsa primavera e che dovrebbe terminare nel 2012. Si tratta di uno svincolo a semiquadrifoglio con tanto attraversamento dell’autostrada esistente per far transitare i camion nelle diverse zone industriali di Uboldo, Origgio e Saronno. Emergono nuovi particolari, diffusi da Autostrade per l’Italia, insieme alla planimetria di come sarà realizzata l’opera, il nuovo ingresso/uscita alle porte di Saronno, posto tra i due paesi di cui porterà il nome.
Situato a poche centinaia di metri dai centri di Uboldo e Origgio, lo svincolo costerà circa 10 milioni di euro e rientra nel progetto di ampliamento dell’autostrada A9 Lainate Como-Grandate, che interesserà 23 km di autostrada, il cui costo complessivo è di 425 milioni di euro.
I tecnici di Autostrade per l’Italia spiegano le caratteristiche dell’opera: «Lo svincolo ha una configurazione a semiquadrifoglio costituito da 4 rampe dirette e due indirette che impegnano i quadranti nord-est e nord-ovest garantendo tutte le manovre possibili sia in entrata che in uscita
dall’autostrada»
dall’autostrada»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.