Quantcast

Carnago addio, arrivano Cislago e Villa Cortese

Tante novità in B1 femminile: Orago si "sdoppia", rivoluzione a Castellanza. Nel maschile Saronno punta su Bertini, Luino verso il trasferimento a Laveno

È una rivoluzione con tutti i crismi quella che attende la pallavolo varesina nella stagione 2010-2011. Chi avesse deciso di prendersi un mese di vacanza rischia davvero di non riconoscere la fisionomia dei nuovi campionati nazionali, soprattutto in campo femminile: dal panorama provinciale, tanto per cominciare, scompare Carnago, che dopo una stagione di stenti ha deciso di mollare il colpo.

anny massarotto pallavolo castellanzaB1 FEMMINILE – Al suo posto c’è però addirittura una doppia razione di Orago: non è questione di ubriachezza, il fatto è che la prima formazione (dopo aver rilevato il diritto proprio da Carnago), allenata da Franca Bardelli, disputerà la B1 sotto l’egida di Villa Cortese e schiererà il meglio della "produzione" varesina degli ultimi anni, compresa Caterina Bosetti, fungendo anche da utile serbatoio per la prima squadra. Il vero e proprio sestetto di Orago, con Filippo Nastasi al timone, giocherà a sua volta in B1 grazie al ripescaggio, che sarà ufficializzato nelle prossime ore. Ma le novità non sono certo finite: nei campionati nazionali c’è posto anche per Cislago, che dopo aver conquistato la promozione in serie C ha deciso di bruciare le tappe e "saltare" direttamente in B1 approfittando del ritiro di Cologno. Al timone ci sarà Raffaele Di Vito, in campo sicuramente Barbara Pagnin e Simona Moraghi, ma si spera anche nell’arrivo delle ex oraghesi Serena Moneta e Valentina De Angelis. Infine Castellanza: dopo la grande delusione dello scorso anno le neroverdi cambiano tutto, confermando soltanto Trezzi, Vigato, Orlandi e Bazzana. Già ufficiali i ritorni di Daniela Rizzelli e Gaia Accoto in palleggio e gli arrivi di Daniela Bottinelli da Legnano, Francesca Baldone da Oleggio e Anny Massarotto (nella foto) da Giorgione. Per completare la rosa mancano ancora almeno due schiacciatrici (si parla di Pasini e Manfredini).

B2 FEMMINILE – Decisamente ricco anche il piatto della B2 femminile, in cui spicca l’ambiziosa Focol Legnano, pronta a tentare subito il salto di categoria con l’acquisto dell’ex cortesina Claudia Crotti, il ritorno di Laura Erbetta in palleggio e l’innesto di Elisa Massara da Carnago, ma soprattutto la novità di Massimo Pacifico in panchina. Novità dell’ultim’ora la giovane schiacciatrice Marica Armonia da Scafati. Curiosità anche per la neopromossa Don Bosco Bodio che si è rinforzata con Paola Bravin e con le giovani Zuccon, Marcora, Merlotti e Segreto.
MASCHILE – Nel settore maschile la situazione è come sempre meno entusiasmante: a tenere alta la bandiera della provincia resta sempre Saronno, unica varesina nei campionati nazionali. I biancoblu, con Guido De Caro nel nuovo ruolo di ds, si affideranno in palleggio a un altro "grande vecchio" della pallavolo locale, Vittorio Bertini (già in A1 a Cuneo). Intanto la società saronnese è in cerca di nuovi talenti per l’Under 18 e l’Under 16 maschile. In serie C Luino è a un passo dall’addio, ma il diritto per disputare il campionato regionale non farà molta strada: si sposterà a Laveno, dove è già pronta la "strana coppia" di coach formata da Roberto Luzzi e Michele Peschechera. Per il resto, confermata la pattuglia varesina al via della scorsa stagione, composta da Eas Italia Varese (che mantiene l’intera rosa dando fiducia al giovane Boni in palleggio), William Varese e Viar Valvole Sumirago.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore