Quantcast

Inquinanti dell’aria sotto controllo

L’amministrazione ha diffuso i dati dell’Ozono in città, tutti sotto la soglia di allarme

Situazione buona per l’Ozono a Saronno. L’amministrazione comunale ha diffuso i dati dal 27 giugno al 4 luglio e la situazione non sembra essere preoccupante.
«L’inquinamento atmosferico a Saronno mostra due criticità – spiegano dal Comune -: le polveri di piccolo diametro nella stagione fredda e l’inquinamento fotochimico nella stagione calda. Il grafico mostra i più recenti dati relativi all’ozono (concentrazioni orarie massime giornaliere). L’ozono è un buon tracciante dello smog fotochimico. I limiti di riferimento sono: 180 μg/mc (soglia di attenzione) e 240 μg/mc (soglia di allarme); le linee guida OMS suggeriscono di non superare i 100 μg/mc a livello di medie su 8 ore».
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di questo inquinante, sui danni che esso può provocare e su eventuali misure per mitigarne gli effetti si rimanda al sito WEB di ARPA Lombardia (http://ita.arpalombardia.it/ITA/qaria/pdf/InfoOzono.pdf).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore