Quantcast

Tifoso “in solitaria” racconta 40 anni di Fbc Saronno

Un fan speciale, Adriano Borroni, ha aperto una mostra fotografica nell’anno del centenario della squadra che non ci sarà più: “Per rivivere tante emozioni in questo momento difficile”

Adriano BorroniUna mostra con 40 anni di foto dell’Fbc Saronno. È stata voluta e allestita in città da Adriano Borroni, un parrucchiere che ha una vera passione per la squadra cittadina. Dopo la promozione in serie D aveva deciso di festeggiare dedicando una mostra alla sua squadra e ai tifosi. Per l’occasione ha investito personalmente i propri risparmi e ha persino avviato l’iter, e ottenuto, anche un annullo filatelico che viene emesso da Poste Italiane proprio durante i giorni della mostra, il 3 e 4 luglio, nei locali sotterranei della scuola Ignoto Militi, in via Antici. Ma poi, per Adriano e i tifosi è arrivata la notizia che l’anno prossimo non ci sarà nessuna squadra, e tutta l’iniziativa ha assunto anche un sapore amaro.
«Nonostante sia un momento difficile per la società – spiega Adriano, che di mestiere fa il parrucchiere, ma che delle foto alla squadra ne ha fatta una passione – credo che sia l’occasione giusta per far rivedere alla città le emozioni che l’Fbc ha regalato ai suoi tifosi».
 
Per questo evento sono state stampate anche quattro cartoline che raffigurano diverse formazioni della squadra, sulle quali verrà apposto l’annullo che costituirà sicuramente un gradito ricordo per i tifosi. Saranno inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, buste Annullo filatelicoprimo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.
«Una mostra superba sulla storia del Saronno e dei suoi tifosi – racconta uno dei tifosi che ha potuto visitare l’esposizione in anteprima e che ha scritto alla nostra redazione -. Oggi ho potuto vederla e vi giuro che sono rimasto stupito, centinaia di foto storiche e recenti, delle chicche che neanche vi immaginate, le nostre foto-tifo mai viste della finale di Palazzolo, insomma, da paura.
 
Oltre duecento foto, quindi, che raccolgono quattro decenni di passione: «In occasione del centenario – prosegue Adriano – ho deciso di esporre tutto il materiale che ho raccolto negli ultimi quarant’anni. La mia è una passione autentica: fin da giovane ho sempre seguito la squadra cittadina in casa e in trasferta. Ho catturato un po’ di tutto azioni, goal, gioia e rammarico. Per me fare le fotografie è un modo per condividere l’emozione che ho provato ogni volta che ho visto i giocatori scendere in campo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore