Sabato in piazza per la “Giornata del respiro”
Nel pomeriggio un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio in collaborazione con l’ospedale cittadino
A Saronno, sabato 19 giugno, in piazza Volontari del Sangue, il personale dell’Unità Operativa di Broncopneumologia dell’Ospedale, diretta dal dott. Gabriele Castiglioni, sarà a disposizione dei cittadini per eseguire test gratuiti e dare informazioni sulle patologie di bronchi e polmoni in occasione della sedicesima edizione della Giornata Nazionale del Respiro. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi – ONLUS in collaborazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo) oltre che con la Società Italiana Malattie Respiratorie (Simer), Federasma, la Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari e Sociali e la Tubercolosi e alcune associazioni di pazienti, ha coinvolto più di 300 centri pneumologici ospedalieri e universitari in tutto il Paese.
Chi si recherà sabato pomeriggio dalle 14 alle 18 allo stand di piazza Volontari del Sangue potrà sottoporsi gratuitamente alla spirometria (non serve l’impegnativa del medico di famiglia né la prenotazione), cioè alla misurazione del respiro, che serve per valutare la funzione respiratoria attraverso la misurazione dei volumi d’aria contenuti e mobilizzati dai polmoni. In occasione di questa iniziativa l’anno scorso sono stati effettuati circa 400 esami. In più, è prevista la misurazione della pressione. Il personale medico e infermieristico resterà a disposizione degli utenti per fornire materiale e informazioni sulle patologie respiratorie. L’iniziativa della Broncopneumologia dell’ospedale di Saronno è patrocinata dall’Azienda Ospedaliera.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.