Uboldo scopre la musica del Sudafrica
Torna il Festival Corale Internazionale “La Fabbrica Del Canto, ospite anche il “Nelson Mandela Metropolitan University Choir”
Anche quest’anno, come consolidata e felice tradizione, ritorna ad Uboldo la grande musica del prestigioso Festival Corale Internazionale “La Fabbrica Del Canto, giunto alla sua XIX edizione. L’atteso appuntamento, rivolto a tutta la popolazione, è fissato per il prossimo giovedì 10 giugno 2010, alle ore 21 presso la Sala della Comunità – Cineteatro “San Pio” in piazza Conciliazione ad Uboldo. Gradito ospite e protagonista della serata sarà il Nelson Mandela Metropolitan University Choir proveniente dal Sudafrica.
Fondato nel 1994 dalla sua attuale direttrice, Junita Lamprecht – Van Dijk, il coro multiculturale NMMU (Nelson Mandela Metropolitan University) è stato, sin dagli esordi, invitato ad esibirsi in numerose tournee e concorsi corali svoltisi in Europa, Asia e Stati Uniti, dove ha riscosso importanti riconoscimenti.
«Oltre all’obiettivo non secondario di permettere alle persone meno abbienti del coro di viaggiare e acquisire significative esperienze personali, il valore socioculturale dell’ensemble continua ad avere un grande impatto nel cammino verso la completa integrazione multiculturale del paese africano – spiegano gli organizzatori -. Composto infatti da oltre 40 giovani coristi appartenenti a tutte le diverse etnie che popolano il Sudafrica, il NMMU viene oggi riconosciuto come un limpido esempio di pacifica convivenza senza discriminazioni ed apartheid. Le coinvolgenti ed emozionanti performances del coro portano in tutto il globo un significativo messaggio culturale e umano che viene recepito dal pubblico, il quale ne avverte l’importanza e la profondità attraverso la forte integrazione del gruppo e l’esplosiva energia espressiva. Il repertorio proposto è un mix di canti popolari africani e brani di tradizione europea».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.