Quantcast

“Ci impegneremo per ridurre gli inquinanti in città”

Il sindaco Luciano Porro annuncia di voler rientrare nel Patto dei sindaci, protocollo europeo che impegna alla riduzione di CO2 del 20 per cento entro il 2020

Pannelli solari«Abbiamo l’obiettivo di rientrare nel Patto dei sindaci a livello europeo». Parole del sindaco Luciano Porro che sottolinea come vi sia la volontà, da parte dell’amministrazione comunale, di cercare di rientrare nel prossimo documento europeo in cui diversi comuni si impegnano a ridurre l’emissione di inquinanti. Riduzione del 20 per centro entro il 2020. Si tratta del protocollo europeo “Covenant of Mayors” che è stato firmato nei giorni scorsi dai comuni di Uboldo e Caronno Pertusella. Questo passo da parte delle due amministrazioni permetterà di accedere molti fondi europei che hanno come obiettivo la riduzione di CO2 nell’atmosfera. Il documento è stato firmato da 447 sindaci italiani, e mille di tutta Europa. Tra quelli italiani vi erano appunto i due varesini.
«A causa del commissariamento non abbiamo fatto in tempo a rientrare nel documento firmato nei giorni scorsi – spiega il primo cittadino -. Ma ora vogliamo entrare a pieno titolo in questo percorso e diventare virtuosi dal punto di vista energetico in tutta la città. Il nostro impegno va sicuramente in questa direzione e ne stiamo tenendo conto anche nelle modifiche che stiamo studiando per il bilancio di previsione. L’ambiente è sicuramente uno dei punti fermi della nostra amministrazione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore