Quantcast

Comune al lavoro sul bilancio. “Situazione difficile”

Il sindaco Porro spiega l’obiettivo dell’amministrazione: “Rendere il bilancio indipendente dagli oneri di urbanizzazione. Ma non taglieremo i servizi sociali”

Luciano PorroNon saranno tagliati i servizi alla persona, ma dei tagli dovranno essere fatti. Il sindaco Luciano Porro è al lavoro, insieme all’assessore al bilancio Mario Santo, sul bilancio di previsione approvato dal commissario prefettizio. Bilancio dove sono stati inserite delle previsioni anche sugli introiti dovuto dagli oneri di urbanizzazione: «Ma il mercato immobiliare è fermo e non solo a Saronno – spiega il primo cittadino -. Dovremo lavorare bene sui tagli, ma sicuramente non nel settore dei servizi alla persona».
Porro spiega poi gli obiettivi dell’amministrazione rispetto al bilancio: «Vogliamo riuscire a svincolare le spese correnti dagli oneri di urbanizzazione. Ovvero rendere il comune autonomo dallo sviluppo urbanistico. Quello deve essere un in più. Non so se ci riusciremo già da quest’anno, ma vogliamo applicare questa regola sicuramente sul bilancio dell’anno prossimo. Quest’anno ne metteremo le basi.
Sulla situazione generale Porro spiega che «i comuni sono strozzati e quello che soffre di più sono i servizi sociali. In questo settore, ad oggi, siamo già al 50 per cento delle spese previste per tutto l’anno. È una follia dire che la crisi non c’è. Dovremo andare a tagliare quelle spese non necessarie. O invertiamo la tendenza già da quest’anno o sarà molto complicato l’anno prossimo. I tagli saranno in tutti gli assessorati, i servizi alla persona però non saranno toccati, ma vanno trovate ulteriori possibilità per finanziare i servizi. In questo momento, in cui sempre più cittadini hanno bisogno, sarebbe folle non andare in questa direzione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore