Ecco come sarà lo svincolo Origgio-Uboldo
Diffusa la planimetria dell’opera che rientra nel progetto di ampliamento della A9. Autostrade per l’Italia: “Così per evitare il passaggio di mezzi pesanti all'interno dei centri abitati”
Uno svincolo a semiquadrifoglio con tanto attraversamento dell’autostrada esistente per far transitare i camion nelle diverse zone industriali di Uboldo, Origgio e Saronno. Emergono nuovi particolari, diffusi da Autostrade per l’Italia, insieme alla planimetria di come sarà realizzata l’opera, il nuovo ingresso/uscita alle porte di Saronno, posto tra i due paesi di cui porterà il nome.
Situato a poche centinaia di metri dai centri di Uboldo e Origgio, lo svincolo costerà circa 10 milioni di euro e rientra nel progetto di ampliamento dell’autostrada A9 Lainate Como-Grandate, che interesserà 23 km di autostrada, il cui costo complessivo è di 425 milioni di euro. I lavori sono già iniziati nelle scorse settimane, con il posizionamento di decine di km di rete arancione per delimitare il cantiere.
I tecnici di Autostrade per l’Italia spiegano le caratteristiche dell’opera: «Lo svincolo ha una configurazione a semiquadrifoglio costituito da 4 rampe dirette e due indirette che impegnano i quadranti nord-est e nord-ovest garantendo tutte le manovre possibili sia in entrata che in uscita
dall’autostrada»
dall’autostrada»
Ecco cosa cambia rispetto a uno svincolo “a quadrifoglio”: «Infatti le manovre non servite dalla mancanza delle due rampe indirette che completerebbero lo schema a quadrifoglio, non previste nello schema viabilistico, sono comunque garantite dalle rotatorie poste rispettivamente sul lato est all’intersezione con la SP 233 "Varesina" e quella posta ad Ovest all’intersezione con la futura variante della SP527 "Bustese" prevista nel progetto di Pedemontana Lombarda. Il nuovo svincolo si inserisce ed integra la viabilità ordinaria presente sul territorio realizzando anche un nuovo collegamento est-ovest che attraversa l’autostrada A9 ed agevola l’accesso alle aree industriali dei comuni di Origgio, Uboldo e Saronno evitando il passaggio di mezzi pesanti all’interno dei centri abitati».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.