“Io, finalista al David di Donatello”
Il saronnese Riccardo Banfi ha realizzato il cortometraggio “Buonatte” selezionato tra i cinque finalisti del più ambito riconoscimento del cinema italiano: "All'inizio ho pensato a uno scherzo"
Un saronnese finalista ai prestigiosi David di Donatello di Roma, il più ambito premio del cinema italiano. Il saronnese Riccardo Banfi ha una gran passione per il cinema e con un gruppo di amici ha realizzato nell’estate del 2009 il cortometraggio “Buonanotte”. Un po’ per gioco, un po’ credendoci, ha inviato il piccolo film alla selezione dei David, i cui cinque finalisti, selezionati tra migliaia di lavori, vengono persino ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La premiazione con i vincitori del top del cinema italiano, si svolgerà il prossimo 7 maggio a Roma. «Quando ho ricevuto la notizia, via mail da un giovane regista conosciuto a un festival qualche mese prima, ho pensato a uno scherzo – racconta Riccardo -. Quando poco dopo mi ha chiamato Gianpiero Aceto, l’attore, in lacrime, ho capito che era tutto vero».
Banfi ha 32 anni, lavora come bibliotecario a Cesate dove ha realizzato anche un nuovo cortometraggio. Come studi di cinema ha effettuato un paio di corsi intensivi a Milano qualche anno fa, subito dopo la laurea in Statistica: «Il primo corso – racconta – per capire come tenere in mano una videocamera e apprendere i primi rudimenti di fotografia nel cinema. Il secondo in postproduzione video».
"Buonanotte" non è il suo primo corto. L’anno scorso ha realizzato in maniera amatoriale due interessanti esperimenti: "Lasagna So Good" e "Il segreto di Leonardo", entrambi insieme a Marco Castelli, che ha curato anche le musiche di “Buonanotte”.
Il corto finalista ai David narra di un cantastorie che racconta ai bambini fantastiche avventure, utilizzando i rumori “rubati” alla città. «"Buonanotte" è un piccolo film realizzato in cinque giorni all’interno del festival Location Piacenza la scorsa estate – spiega il giovane regista -. La sfida, a cui hanno risposto dieci mini-troupe, era quella di produrre un corto sul tema "la notte", avendo a disposizione tre giorni per girare e due per montare. Insomma è nato di fretta».
Alla domanda se Riccardo avesse mai pensato di entrare al Quirinale, nasconde l’emozione con ironia: «Dici di stringere la mano al Presidente? Intorno Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Tornatore e Bellocchio? Sì, certo! Non so cosa mi aspetto dalla serata – cerca di tornare serio, ma è difficile -, forse che Bellocchio, dopo aver ricevuto la statuetta per il miglior film con "Vincere", mi chiami sul palco dicendo che il premio spetta a me».
Idee chiare anche sui prossimi progetti: «Abbiamo appena terminato il montaggio di "Bibliotecary Mouse", il nuovo corto che vede protagonista Omar Stellacci prodotto dalla Strangolato Film. Un musical girato quasi interamente in biblioteca a Cesate, dove lavoro. Il cast è stellare. C’è anche un cameo del sindaco».
Ora non resta che attendere il responso della giuria sui cinque finalisti al David, il prossimo 7 maggio a Roma, tra Bellocchio e la Buy ci sarà anche il nostro Riccardo Banfi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.