Quantcast

“Un anno eccezionale per la Saronno Servizi Sportiva”

Chiuso il bilancio 2009 in quasi pareggio. Molto soddisfatti i vertici della società: “Situazione resa possibile dagli investimenti fatti in passato. Ora pensiamo a nuovi progetti”

“Un anno eccezionale per la Saronno Servizi Sportiva”. Per la prima volta la società “sorella” della Saronno Servizi, e che si dedica esclusivamente alla gestione della parte sportiva, ha chiuso il bilancio quasi in pareggio, con una perdita di soli 20mila euro. Creata nel 2006, la Saronno Servizi Sportiva ha oggi un fatturato di circa 1,7 milioni di euro che risultano dalla gestione della piscina (corsi e ingressi liberi), pista da ghiaccio, corsi di pattinaggio, campus estivo. 
 
Un risultato importante per una struttura, il centro sportivo di via Miola, in costante crescita e dove in passato sono stati fatti notevoli investimenti, come il livellamento della vasca, l’ampliamento del numero di corsie utilizzabili, l’impianto di coogenerazione di energia elettrica, la pista da ghiaccio (oggi chiamata addirittura “palaghiaccio”). 
«L’ottimo risultato economico viaggia di pari passo con l’ottimo risultato gestionale – spiega Riccardo Rota, presidente della Saronno Servizi SPA  -. Tutto questo è stato possibile grazie alla gestione oculata di tutti gli interventi strutturali che abbiamo pianificato negli ultimi dieci anni. Nel 2007 quando livellammo la vasca, allora profonda anche quattro metri, avevamo programmato l’operazione in maniera tale che tutto stesse in piedi dal punto di vista del risparmio economico. E così è stato: oltre ad aumentare del 20 per cento le potenzialità dell’impianto, abbiamo ridotto i costi del consumo di acqua e del riscaldamento. Le scelte fatte allora risultano oggi vincenti».
 
 Soddisfatto quindi il Presidente della Saronno Servizi, Riccardo Rota: «Il nostro modello gestionale ha dato i risultati sperati, sia in termini di servizio, sia di parziale equilibrio della gestione, con un impianto che ha uno standard elevato. Si tratta di un modello riconosciuto dagli operatori del settore, tanto che abbiamo avuto diversi incontri di altre realtà che hanno voluto studiare la situazione come case history in diverse conferenze nel nord Italia».
 
La quasi parità del bilancio è quindi un risultato importante per una società che gestisce impianti sportivi. «Strutture comunali di questo tipo come la nostra – prosegue Giacomo Palumbo – Presidente della Società Sportiva Dilettantistica, sono notoriamente in forte perdita, anche di diverse centinaia di migliaia di euro. Questo risultato ci permette oggi di mettere in programma ulteriori investimenti di ampliamento, modifica e ammodernamento dell’impianto sportivo. Inoltre, si deve considerare che i centri sportivi necessitano di ingenti somme da destinare alla manutenzione costante degli impianti e su questa strada vogliamo proseguire, per evitare che fra qualche decennio, chi amministrerà, non si ritrovi una piscina comunale come l’abbiamo trovata noi, in pessime condizioni». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore