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Bollette Tarsu errate, problema risolto in una settimana

Molto soddisfatti i vertici della società: “Situazione resa possibile dagli investimenti fatti in passato. Ora pensiamo a nuovi progetti”

Saronno Servizi, P.A. digitale e GeoItalia Service chiedono scusa ai cittadini per l’emissione di alcune bollette Tarsu errate spedite ai cittadini e come “compensazione del disagio” sarà devoluta una piccola somma a un’associazione cittadina.
Il disguido tecnico, che aveva destato anche l’attenzione dei media, a causa degli importi piuttosto elevati di un centinaio di bollette, è stato risolto in pochi giorni. Il caso era esploso venerdì scorso e la comunicazione sull’accaduto era stata data dalla stessa Saronno Servizi. «Oggi, nel giro di una settimana lavorativa il problema è stato risolto – spiega Giordano Romano– direttore della società -. Tutte le 17.900 famiglie saronnesi hanno ricevuto le bollette ed entro lunedì le 100 famiglie che aveva ricevuto i cedolini con le cifre sbagliate riceveranno le nuove bollette, compresa una lettera di scuse firmata dalle tre società coinvolte: noi e le aziende esterne che si sono occupate della stampa».
 
«Preso atto del verificarsi del disguido, spiacevole anche se limitato – si legge nella lettera -, si è messa in campo tutta l’ esperienza e professionalità maturata in anni di gestione del servizio, per realizzare modifiche procedurali e informatiche che rendano assai remoto, per il futuro, il verificarsi di analoghi disguidi. Tali attività sono state prestate a titolo assolutamente gratuito, con ciò consentendo la devoluzione di una piccola somma di denaro che, a titolo di simbolica compensazione del disagio, si è deciso di destinare ad una organizzazione “no profit” della città che l’Amministrazione provvederà ad individuare».
 
«Per citare il ministro Brunetta possiamo dire che siamo una pubblica amministrazione responsabile – prosegue Romano -. Non abbiamo nascosto nulla ai cittadini e abbiamo detto loro fin da subito cosa fosse accaduto, dimostrando che ci interfacciamo e relazioniamo in maniera trasparente e corretta»
La lettera, oltre alle scuse, spiega infatti quanto accaduto: «Lo spiacevole inconveniente è risultato ascrivibile ad un errore operativo generato nel corso della complessa attività di trasformazione della elevata mole di dati elaborati. L’elevato standard qualitativo del software impiegato nel corso di questi anni ha tuttavia limitato il numero di bollette errate ad una percentuale assolutamente irrisoria (0,02%) rispetto alle centinaia di migliaia di invii effettuati.

Redazione Saronnonews
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Pubblicato il 29 Aprile 2010
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