Quantcast

Fabiana, la fagiana salvata dall’Enpa

Si era rifugiata, ferita, in un garage nella Cascina Colombara. I volontari l’hanno curata ed anche trovato casa nell’Oasi di Vanzago

Fagiano salvato a SaronnoSi era rifugiata, ferita, in un garage a Saronno, ma è stata salvata da i volontari dell’Enpa. Si tratta di una simpatica fagiana, chiamata poi Fabiana, che ha anche trovato casa nell’Oasi di Vanzago. La segnalazione alla sede Enpa Onlus di Saronno è arrivata mercoledì 8 Aprile. Un messaggio in segreteria comunicava che in un garage privato, nella zona di Cascina Colombara, si era rifugiato un fagiano. La famiglia, però, non sapeva cosa fare. «Non volevano cacciarlo via, ma non poteva neppure lasciarlo in una situazione così innaturale – commentano i volontari -. Dopo aver contattato l’Ufficio Ecologia del Comune, che ci ha consigliato di liberarlo nel territorio, abbiamo deciso preventivamente di verificare lo stato dell’animale. Una ragione per cui ha preferito trovare riparo in un luogo chiuso, doveva pure esserci».
 
Così i giovani volontari Enpa, Francesca e Antonio, si sono recati sul posto e hanno constatato che il povero pennuto faticava a prendere il volo, si dimostrava sofferente e non troppo collaborativo.
Immediato è stato il contatto con l’Oasi WWF di Vanzago che ha dato la disponibilità all’accoglimento del selvatico. E così sabato 10 Aprile, Fabiana – così è stata battezzata la bella fagiana – è stata accompagnata all’Oasi: «Non era troppo convinta di voler entrare nello scatolone predisposto per lei – spiega Antonio -ma alla fine s’è fatta convincere. Siamo felici che la nostra amica Fabiana si trovi ora in un posto sicuro, anche perché durante la visita veterinaria si è scoperto che è stata bersaglio dei cacciatori. In generale, comunque, è in buon condizioni. Nel frattempo i volontari di Vanzago hanno annunciato che nell’Oasi abita anche un bel maschietto in cerca di compagnia».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore