Ospedale, pediatria e territorio più vicini
Due gli incontri organizzati dalla Pediatria dell’Ospedale di Saronno, diretta da Giovanni Montrasio, in programma il 15 e il 22 aprile
Costruire un rapporto sempre più stretto tra la Pediatria ospedaliera e quella del territorio: è l’obiettivo dell’iniziativa “Percorsi e funzioni in Pediatria tra ospedale e territorio”, organizzata dalla Pediatria dell’Ospedale di Saronno, diretta da Giovanni Montrasio, e giunta alla settima edizione.
Due gli appuntamenti in programma nel presidio di piazzale Borella: giovedì 15 aprile (h. 17.30, Aula Morandi) il tema in calendario è “Ortopediatria: organizzazione ambulatoriale”, mentre giovedì 22 aprile (h. 17.30, Aula Morandi) si parlerà di “Otopediatria: organizzazione ospedaliera”. In entrambi i casi sono previsti momenti teorici e pratici.
La prima giornata si propone di fornire al pediatra uno strumento pratico per affrontare i più comuni problemi ortopedici dei piccoli pazienti. La trattazione affronterà, tra gli altri, i seguenti argomenti: come eseguire la visita, cosa è importante osservare per seguire il bambino nella sua evoluzione, il riconoscimento precoce delle varie patologie. Inoltre, l’evento formativo sarà arricchito da dimostrazioni pratiche e da una tavola rotonda dedicata alla questione della gestione e organizzazione dell’ambulatorio pediatrico e si concluderà con un intervento sui dati di attività dell’ambulatorio pediatrico di ecografia dell’anca e sui percorsi seguiti nella gestione delle patologie riscontrate.
Il secondo incontro mira a fornire le linee guida nell’approccio diagnostico e clinico-terapeutico nel trattamento delle alterazioni dei distretti otorinolaringoiatrici. Nell’ambito didattico è prevista una parte teorica con lezioni frontali su temi riguardanti l’orecchio. Oltre alle comuni infezioni otologiche, saranno trattate le complicanze di questi processi infettivi (otomastoidite), le perforazioni della membrana timpanica, i colesteatomi e le infezioni croniche dell’orecchio- argomenti scelti dai Pediatri di Libera Scelta – a cui si aggiunge una parte pratica anche con simulazione con uso di materiali didattici (manichini, strumenti elettro-medicali ecc.).
Infine, la tavola rotonda sarà dedicata alla patologia di più frequente riscontro, l’adenotonsillite cronica, e all’ipertrofìa adenotonsillare che, nella sua condizione più grave, è responsabile della sindrome delle apnee notturne. Tali condizioni patologiche sonotrattate con l’adenotonsillectomia che rappresenta la procedura chirurgica più frequentemente eseguita. Alla fine della serata i responsabili delle Unità di Pediatria dell’Azienda ospedaliera illustreranno le principali novità verificatesi nei loro ambiti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.