Quantcast

Dallo SpazioAnteprima nasce il primo “Tassello”

Ventidue giovani dello spazio gestito da ragazzi del circondario hanno dato vita a una nuova associazione

Il tasselloNasce l’associazione “Il tassello”, direttamente da una costola dello Spazio Anteprima, nato un anno fa, il 5 aprile 2009, frutto dell’adesione del Comune di Saronno al progetto Mosaico Giovani. Tale progetto vede la Provincia di Varese come Soggetto Capofila, il Ministero della Gioventù e la Regione Lombardia come enti finanziatori assieme a 18 partner (tra cui, appunto il Comune di Saronno), e muovendosi attraverso vari campi d’azione vuole coinvolgere i giovani del
territorio dai 14 ai 30 anni.
 
Protagonisti di questo progetto sono stati appunto un gruppo di giovani di Saronno e dei comuni limitrofi che, con curiosità e successivamente con impegno e crescente passione, hanno dato una forma a SpazioAnteprima, attraverso l’organizzazione di serate musicali, mostre, dibattiti, cineforum. Ora anche questo gruppo di giovani ha deciso di darsi una forma: il 9 marzo 2010 ventidue ragazze e ragazzi hanno fondato l’Associazione Il Tassello, associazione culturale senza scopo di lucro, che nasce con l’obiettivo «di promuovere occasioni di incontro e di aggregazione, diffondendo la cultura in ogni sua forma e favorendo il contatto tra persone, enti e associazioni, con lo scopo di creare nuove forme di collaborazione».
L’Associazione Il Tassello «intende operare promuovendo la varietà culturale e l’identità individuale e sociale, valorizzando al tempo stesso il contesto locale. Per perseguire i propri scopi, consapevole che l’adesione al Progetto Mosaico è un’importantissima occasione che non può essere sottovalutata o sprecata, l’Associazione Il Tassello si fissa l’obiettivo di operare in sinergia con il Comune di Saronno, diventando il punto di riferimento per chiunque voglia frequentare SpazioAnteprima, sia per usufruire dei servizi che proporrà al territorio sia per collaborare attivamente al fine di potenziare l’offerta».
 
Il consiglio direttivo è formato da Laura Casnaghi, Elisa Ercolino, Simone Losa, Maria Giulia
Montanari, Umberto Monti, Floriana Pagnottoni, Ilaria Melina Parisi, Stefano Porro, Matteo
Rategni, Paolo Trabattoni e Christian Turrini. La carica di presidente è ricoperta da Simone Losa, vicepresidente è Maria Giulia Montanari e tesoriere Paolo Trabattoni. Chiunque desideri contattare l’associazione, ottenere ulteriori informazioni o rimanere aggiornato sulle attività può farlo collegandosi a http://spazioanteprima.wordpress.com/iltassello

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore