Quantcast

Spazio Anteprima, un contenitore non solo creativo

Molte le attività dello spazio gestito dai giovani della città: incontri, dibattiti, iniziative per grandi e bambini

Spazio anteprimaDopo il successo ottenuto con L’evento del 21/22 novembre 2009 dal titolo Seconda Prova, evento che ha ospitato, tra le tante, la mostra “i bambini e i loro grandi” – progetto pedagogico ideato da Punto al Centro che ha coinvolto bambini della Scuola Materna -, Spazio Anteprima si ripropone al pubblico come un contenitore non solo creativo ma anche e soprattutto educativo e formativo. E’ un luogo finalizzato a sviluppare la creatività dei giovani, uno spazio che il Comune di Saronno, grazie al progetto"Mosaico Giovani" co-finanziato dalla Regione Lombardia, ha affidato a gruppi giovanili saronnesi per attività artistiche e ricreative.
 
Vibrazioni Artistiche è tra i gruppi più attivi dello Spazio e l’incontro con Punto al Centro ha attivato una serie di collaborazioni di scambio educativo con l’obiettivo di sostenere i giovani nel porsi in maniera più attiva, consapevole e partecipativa all’interno della vita sociale e lavorativa.
Con il prossimo evento in programma per il 9/10/11 aprile 2010 dal titolo MAI MAI MAI, lo Spazio di Viale Lombardia a Saronno si colloca nuovamente al centro di risoluzioni giovanili innescate con metodi e pratiche educative innovatrici rispetto alle tradizionali logiche pedagogiche formative.
Il gruppo giovani Vibrazioni Artistiche si affida, per la seconda volta, allo Studio Associato Multidisciplinare Punto al Centro di Saronno per progettare un intervento per i ragazzi del CAG di Bollate (Centro Aperto Passepartout), un intervento che miri a promuovere il benessere dei ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile e che aiuti a prevenire possibili situazioni di disagio per mezzo di un “miglioramento del clima educativo-relazionale”.
 
Il Progetto denominato Centro&Spazio, prevede la creazione di giochi psicopedagogici e attività artistiche come pittura e scultura in 5 incontri pomeridiani nel mese di marzo. I giochi sono la vera novità e sono: “regole di convivenza” (flash card) e “oca civica” (gioco dell’oca sui diritti civili),saranno interamente sviluppati e costruiti dai ragazzi del GAG, seguiti, nelle varie fasi, dai giovani di Vibrazioni Artistiche sotto la supervisione degli educatori di Punto al Centro e del Centro Aperto Passepartout di Bollate. Sono giochi ideati per favorire lo sviluppo relazionale e interpersonale tra gruppi di età diversa. Grazie a una metodologia interattiva gli studenti parteciperanno a un percorso di conoscenza, riflessione critica e confronto sulle tematiche didattiche. Il risultato verrà esposto nei giorni 9/10/11 aprile presso Spazio Anteprima
 
La metodologia utilizzata da Punto al Centro per l’educazione giovanile – spiega la dottoressa Caterina Balpasso responsabile di Punto al Centro – s’ispira al mutuo insegnamento, ovvero quello che Joseph Lancaster chiama la Peer Education, o educazione tra pari. E’ un approccio socio-educativo che punta fare dei ragazzi i soggetti attivi della propria formazione coinvolgendoli in un modo di operare completamente diverso rispetto ai tradizionali metodi di formazione. Con la Peer Education, infatti, non sono più gli adulti a trasferire contenuti, valori, esperienze, sono i giovani stessi a confrontarsi fra loro scambiandosi punti di vista, ricostruendo problemi e immaginando autonomamente soluzioni, pur sapendo di poter contare sulla collaborazione di adulti esperti”.
Insomma, un percorso che li accompagni alla scoperta di nuovi possibili itinerari formativi e di espressione dove l’incontro con gli altri crea davvero occasioni per un arricchimento reciproco.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore