La scuola discute di legalità
Gherardo Colombo incontra gli studenti del G. B. Grassi
Un ospite d’eccezione, mercoledì 24, al Liceo scientifico G. B. Grassi di Saronno. Ad incontrare gli studenti nel giorno dell’assemblea d’istituto, sarà Gherardo Colombo. L’incontro è previsto per le 10 in aula magna.
Atteso da lungo tempo, per i suoi numerosi impegni che lo tengono in contatto in particolare con il mondo studentesco, Colombo è stato uno dei magistrati di punta del tribunale di Milano per cui ha seguito inchieste orami famosissime legate alla Loggia P2, al delitto Ambrosoli ai processi Imi-Sir e Lodo Mondadori.
Dopo aver lasciato la magistratura, nel 2007, si è dedicato all’educazione alla legalità nelle scuole e, da quella data, i suoi impegni sono numerosissimi. Ha incontrato studenti e giovani nelle scuole; si è confrontato con associazioni di ogni genere. Nel 2008, ha ricevuto il premio Cultura della Pace.
Il filo conduttore dell’incontro che si terrà mercoledì sarà legato al suo libro “Sulle regole” editato da Feltrinelli. Da esso emerge la convinzione che si debba costruire una società orizzontale, partecipata e responsabile basata sul rispetto delle regole e della persona. “La mancanza di legalità non può essere combattuta solo con i processi, bisogna piuttosto che sia forte e condivisa la convinzione che la giustizia può e deve funzionare.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.