Quantcast

Iniziati i festeggiamenti per i 100 anni del Saronno Calcio

Domenica simbolico passaggio di consegne tra vecchie e nuove glorie. Lunedì sera gran gaalà del centenario in attesa della festa del 9 maggio

fbc saronnoUna grande festa allo stadio comunale Gianetti si è svolta domenica per i 100 anni dell’Fbc Saronno. Il tutto alla presenza di tutte le squadre giovanili con la partecipazione delle vecchie glorie, con il passaggio simbolico delle consegne.
Lunedì sera 15 marzo, invece, al collegio Castelli, ore 20.45 “gran gala del centenario” con ospiti calciatori del Saronno di oggi e di ieri. Proiezione di un video/documentario per ricordare la storia della squadra. Il finale del festeggiamenti sarà il 9 maggio con la tradizionale competizione “Torneo internazionale di primavera” dove sarà presente la formazione dello Sheffield Wednesday che si gemellerà con l’FBC Saronno Calcio. Ricordiamo a tutti l’iniziativa della raccolta fondi in favore del reparto di pediatria dell’ospedale cittadino.
 
L’FBC Saronno compie quindi cento anni. E’ veramente lungo un secolo di attività per una squadra di calcio, soprattutto a livello provinciale: un secolo di sport che ha attraversato la storia, passando per due guerre mondiali, per la ricostruzione, per il boom economico, per la crisi, fino ad arrivare ai giorni nostri. Spegnere 100 candeline su una torta sarà quindi un traguardo molto importante che poche squadre possano vantare. Per festeggiare questo secolo di calcio saronnese, cosa c’è di meglio, poi, che essere primi in classifica nel campionato Eccellenza? Martedì 9 marzo, nella storica Villa Gianetti che fu la casa del primo presidente del Saronno Calcio, Gaetano Gianetti, è stata presentata la programmazione della festa dal responsabile degli eventi per il centenario Luigi De Micheli.
 
“Un programma non solo sportivo – ha comunicato Vincenzo Fioretti, presidente del Club Bianco celeste – perché in questa occasione inizieremo una raccolta fondi, allo stadio, per sostenere le attività del reparto di pediatria dell’ospedale cittadino”. Presente anche il primario, dr Giovanni Montrasio il quale ringraziando commosso dell’iniziativa benefica ha detto: ” E’ cambiato il reparto di Pediatria e non solo nella forma ma anche nella sostanza ed è sempre in evoluzione in favore dei bambini ospitati. Il fatto di essere coinvolti nel centenario del Saronno Calcio ci ha reso veramente contenti”. L’ex presidente dell’FBC Saronno, Vito Tramacere, ha fatto un’analisi sul modo di condurre una squadra, specificando la differenza fra “giocare al calcio” e “fare squadra”. “Il calcio è un gioco individuale – ha detto Tramacere – ma fare squadra significa coinvolgere giocatori, allenatori, tifosi, addetti al campo e questo è molto importante. Oggi possiamo dire che l’FBC è veramente eccellente e non solo perché siamo nel campionato Eccellenza e perché siamo primi in classifica, ma perché abbiamo imparato a gestire tutto l’iter, dallo spogliatoio agli spalti, passando per tutti passaggi necessari.
 
Un episodio: I ragazzi del ’94 si comportavano in modo scapestrato ed erano molto vivaci causando le proteste di coloro i quali dovevano occuparsi di loro. Gli abbiamo fatto un semplice discorso: ” Non siamo qui per tirar fuori cartellini gialli o rossi e vi chiediamo di darci lo stesso rispetto e lo stesso esempio che vi diamo noi, Da quel momento i nostri ragazzi hanno capito e hanno assunto un atteggiamento responsabile e positivo. Questo per dire che lo sport è anche un fatto educativo e formativo. Noi facciamo calcio per i nostri ragazzi e lo facciamo perché possano vincere, ottenere dei risultati che sono sempre appaganti per ognuno di noi. Essere competitivo nella vita è un insegnamento e chi impara il “gioco di squadra” capisce anche il gioco di vita”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore