Quantcast

Arriva la “Festa dell’Ambiente”

Serie di iniziative organizzate dal Comune a partire dal prossimo fine settimana

Arriva la “Festa dell’Ambiente” organizzata dal’assessorato all’Ambiente, Ecologia e Igiene Ambientale guidato da Matteo Pizzi. «Quella che ci apprestiamo a vivere sarà una settimana in cui metteremo al centro dell’attenzione l’ambiente in tutte le sue declinazioni – spiega il sindaco Lorenzo Guzzetti -: ecologia, salvaguardia del patrimonio ambientale, rifiuti, nuove tecnologie. La ricca settimana di appuntamenti permetterà a tutti i cittadini di porre l’accento su una tematica che spesso (purtroppo) viene sventolata a mo’ di bandiera e niente di più. Per la nostra Amministrazione invece è importante che questo tema diventi assai caro ai nostri cittadini e venga vissuto nella quotidianità anche attraverso piccoli ma significativi gesti. L’ambiente è un patrimonio di tutti (non di qualcuno) e per questo motivo va salvaguardato in maniera particolare».
 
Ecco il programma dell’iniziativa:
– Sabato 13 alle ore 18 in Aula Polifunzionale: aperitivo di presentazione della I Festa dell’Ambiente: durante l’incontro verrà inaugurata la mostra del progetto PEDIBUS svolto con la collaborazione dei bambini della nostra scuola elementare.
– Domenica 14 alle ore 8 al Centro Sportivo “XXI Giornata del Verde Pulito”, in collaborazione con la Protezione Civile e le associazioni di Uboldo. Ritrovo degli adulti alle ore 8. Ritrovo dei bambini alle ore 9. Al termine grigliata!!!
– Lunedì 15 marzo in Aula Polifunzionale alle ore 11 gli alunni delle classi IV e V elementare di Via XX Settembre presentano agli altri alunni il progetto PEDIBUS. Durante l’incontro verrà svelato il LOGO del Pedibus uboldese.
– Mercoledì 17 marzo in Aula Polifunzionale dalle ore 9 alle 16 si terrà un importante Corso di Formazione sul nuovo sistema di gestione rifiuti SISTRI. L’incontro è destinato alle piccole e medie aziende. Il modo per iscriversi lo trovate sulle brochure spedite in questi giorni. Costo del corso: 40 euro. Per informazioni rivolgersi alla nostra Polizia Locale.
– Mercoledì 17 marzo in Aula Polifunzionale alle ore 21 incontro per tutti dal titolo “La differenziata va dappertutto – Dove finisce la nostra raccolta differenziata?”. Una bella serata per capire che fine fanno i nostri sforzi nel differenziare!
– Venerdì 19 marzo in Aula Polifunzionale alle ore 21 incontro per tutti dal titolo “Dal Comune alla Comunità Sostenibile”. Secondo momento, dopo quello di gennaio, in cui verranno illustrati i risultati del calcolo delle emissioni di CO2 del Comune di Uboldo.
– Sabato 20 marzo al Centro Sportivo alle ore 11 cerimonia “Un albero ogni nato” con la messa a dimora degli alberi della sostenibilità e intestazione ai nuovi uboldesi nati nel 2009. Tutte le famiglie sono invitate.
– Domenica 21 marzo per tutta la giornata al parcheggio di Via per Origgio “Ecomobility 2 ruote” con esposizione di bici e scooter elettrici in collaborazione con Mad Motor di Milano.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore