Quantcast

“Unione Italiana, una squadra forte e con esperienza”

L’ex sindaco Pierluigi Gilli, candidato per Unione Italiana, ha presentato la squadra di candidati e il programma: “Un referendum per Palazzo Visconti”

Pierluigi GIlliUna squadra che ha esperienza di governo e che può benissimo essere in grado di governare la città. L’ex sindaco di Saronno per dieci anni, dal 1999 al 2009, Pierluigi Gilli, ha presentato a Villa Gianetti la squadra di candidati di Unione Italiana, il neonato gruppo politico formato da Gianfranco Librandi a cui si sono uniti molti scontenti del centrodestra, tra cui appunto Gilli. Nel gruppo anche Annalisa Renoldi che, oltre a essere stata per dieci anni vicesindaco della città, era anche il candidato sindaco dell’alleanza Pdl-Lega-Udc dello scorso anno. Con loro anche gli ex assessori Luciano Cairati e Sergio Giacometti.

«Abbiamo ricominciato insieme con la forza dell’esperienza – ha spiegato Gilli -: si tratta di un gruppo di persone fra cui un terzo di donne, con tantissime esperienze di governo della città. Esperienza da cui attingere per il futuro. Il comune è paragonabile a un’automobile appena uscita dal concessionario: dopo tanti anni ha bisogno sì di essere revisionata, ma anche di benzina per farla funzionare. Esperienza e novità. Questa è la nostra formula».
 
Molti i temi toccati dall’ex primo cittadino, come Palazzo Visconti, il sogno che lui stesso ha coltivato per anni per il cui recupero aveva avviato uno studio prima che un grave incendio distruggesse parte dell’edificio. Studio che prevedeva la possibilità di trasferivi il Municipio. «Sono sempre convinto ci possa andare il municipio – ha spiegato Gilli – ma se c’è un’idea migliore sono disposto a prenderla in considerazione. Se fossi eletto andrebbe fatta una conferenza dei servizi periodica su Palazzo Visconti con cui si sceglierebbe le migliori idee da sottoporre poi ai cittadini con un referendum».
Sulla possibilità del ballottaggio Gilli non ha voluto rilasciare commenti: «Per me hanno già risposto gli altri partiti politici – ha detto -. È chiaro che si andrà al ballottaggio. Ma è tutto da vedere chi vi andrà».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore