Quantcast

Saronno Castor vince la Champions League del Tchoukball

Protagonisti del torneo i ragazzi saronnesi che hanno battuto le squadre provenienti da tutta Europa

tchoukball Alla fine si è realizzato quello che tutti gli appassionati di tchoukball italiani, ma soprattutto saronnesi, speravano fin dal momento in cui la European Winners Cup era stata assegnata alla città di Saronno. Per la prima volta nella breve storia di questo torneo, una sorta di Champions League del Tchoukball, un team italiano si è laureato campione d’Europa: a spuntarla sono stati proprio i Saronno Castor, squadra già campione d’Italia per tre volte consecutive e movimento di spicco del panorama sportivo saronnese. Un’impresa impensabile fino a solo un paio d’anni fa, quando il massimo torneo continentale per club ha preso il via: troppo superiori le formazioni del campionato svizzero, che infatti si erano aggiudicate senza problemi le prime due edizioni della Ewc. L’anno scorso il Losanna si impose 52-38 in finale contro i Castor, ai quali già era parsa un’impresa l’aver battuto il Ginevra in semifinale di un solo punto. Quest’anno la squadra biancoceleste ha fatto addirittura meglio: i Castor hanno regolato i campioni in carica del Losanna per 40-38 già nella gara d’apertura di sabato 27 febbraio, guadagnando così fin da subito il primo posto nel girone A, mantenuto dopo le vittorie contro i cechi del Jul Tchoukball e i “cugini” del Rovello Sgavisc (ammessi alla competizione a causa della defezione delle squadre inglesi) .
 
Una grossa sorpresa però è arrivata anche dal girone B, dove i Ferrara Allnuts hanno sconfitto per 44-43 l’altra superpotenza elvetica, il Ginevra, chiudendo il raggruppamento al primo posto davanti agli stessi svizzeri, agli austriaci del Traiskirchen e ai belgi del Belgium Tauro’s. Per le semifinali della domenica, con la doppia sfida italosvizzera Saronno-Ginevra e Losanna-Ferrara, il PalaDozio di via Biffi ha raggiunto il tutto esaurito. I tifosi non sono stati delusi: con due vittorie al cardiopalma (51-48 per i Castor e 52-50 per gli Allnuts) le due squadre italiane si sono qualificate per una finale tutta tricolore, la prima di sempre nella EWC. E nell’atto conclusivo è stata proprio la squadra degli “amaretti” a trionfare sugli emiliani, imponendosi per 55-49 dopo una partita condotta quasi sempre in vantaggio.
Una soddisfazione incredibile per i giocatori saronnesi -che aggiungono in bacheca un insperato titolo europeo ai tre scudetti già conquistati- ma anche per il comitato organizzatore che in un weekend ha accolto ben oltre 100 persone tra atleti e dirigenti ospiti, dando vita non solo ad un torneo perfettamente riuscito ma ad una grande festa di amicizia e di sport.
 
I risultati sono disponibili all’indirizzo http://www.tchoukball.it/?section=events&zone=ewc10
I video della partite sono on line sul sito www.youtchouk.com

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore