Quantcast

Topo si mangia i cavi, a casa studenti e nuotatori

L’animale è entrato nella cabina elettrica vicino alla piscina che alimenta anche la scuola Pizzigoni e un pozzo di acqua potabile. In tilt la cabina elettrica

Salta un quadro elettrico ed è caos: scuola Pizzigoni chiusa, studenti a casa e piscina comunale chiusa per dieci giorni. Tutto a causa di un grosso topo che per scaldarsi si è rifugiato nella cabina elettrica situata sotto la rampa di accesso della piscina. Quadro che fornisce gran parte delle strutture del territorio, tra cui anche il pozzo di acqua potabile di via Parini.
Stando a una prima ricostruzione, il topo si è introdotto nella cabina nella notte e ha iniziato a rosicchiare il cavo principale che alimenta tutta la struttura. La corrente è venuta a mancare lunedì mattina (22 febbraio), intorno alle 7. Se ne sono accorti gli addetti della piscina che, nel tentativo di riattivarla, hanno visto il fumo uscire dalla cabina. Subito sono stati avvisati i vigili del fuoco e la situazione è apparsa chiara aprendo la cabina: il topo, come raccontano i testimoni delle dimensioni di un gatto, è stato trovato fulminato, ancora attaccato al cavo; le guaine che rivestono i cavi si sono fuse provocando altri diversi danni.
Il danno provocato è comunque ingente. La scuola Pizzogoni è rimasta senza corrente e senza riscaldamento. Gli studenti sono stati mandati a casa e l’istituto è rimasto chiuso. Dalla Saronno Servizi fanno sapere che l’alimentazione elettrica alla scuola sarà ripristinata nel pomeriggio. Nelle prossime ore sarà comunicato se la scuola rimarrà chiusa anche nella giornata di martedì.
A breve sarà riattivata anche l’alimentazione al pozzo di via Parini, mentre è più complicata la situazione alla piscina comunale, dove il quadro elettrico deve essere sostituito e arriverà nei prossimi giorni, prolungando la chiusura di tutto l’impianto per più di una settimana. Dalla Saronno Servizi fanno sapere che l’evento era totalmente imprevedibile e che si sono mossi nel più breve tempo possibile per ripristinare tutti i servizi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore