Luca Zingaretti protagonista al Giuditta Pasta
Appuntamento da venerdì a domenica con l’attore della serie tv Montalbano che leggerà “La sirena” dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Si intitola “La sirena” il nuovo spettacolo che vede protagonista Luca Zingaretti, il celebre attore di della serie tv di Montalbano. La rappresentazione, dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, andrà in scena al Giuditta Pasta dal 12 al 14 febbraio.
Luca Zingaretti, noto ai più come commissario Montalbano, dimostra di essere un attore teatrale di livello. La prova è impegnativa: dovrà catturare l’attenzione del pubblico per un’ora avendo a disposizione la sola forza evocativa delle parole. Un sostegno gli verrà dalle musiche del Maestro Germano Mazzocchetti, suonate dal vivo.
Le parole sono quelle di Tomasi di Lampedusa, autore del famoso “Gattopardo” e di altre brevi opere letterarie che hanno avuto meno fortuna. Tra queste si distingue il racconto “Lighea”, adattato per la scena da Zingaretti con il titolo, appunto, di “La sirena”.
“Pubblicato postumo nel 1961 per i tipi di Feltrinelli, questo racconto affascina sotto innumerevoli aspetti. Colpiscono le raffinate scelte semantiche che spaziano dall’italiano forbito al dialetto popolano, la precisa e attenta costruzione della sintassi, le scrupolose descrizioni di luoghi, personaggi, eventi, ma soprattutto sensazioni.”
Zingaretti darà voce a entrambi i protagonisti della narrazione. “I due sconosciuti si incontrano in un caffé di via Po (a Torino) e, a poco a poco, entrano in una garbata e cordiale confidenza. Tra riflessioni erudite, dialoghi sagaci, battute cinicamente ironiche, i due trascorrono il tempo conversando di letteratura, di antichità, di vecchie e nuove abitudini di vita. In un immaginario viaggio, geografico e temporale, tra il Nord e il Sud, emerge un mondo costruito sulla passione e l’estasi.”
Vedere “la Sirena” sarà un’ottima occasione per riscoprire un piccolo gioiello letterario poco noto, vivificato da un interprete bravo e carismatico. Chi vuole assicurasi una buona poltrona è meglio che si affretti. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro (02.967.02.127) e on-line (www.teatrogiudittapasta.it).
Teatro Giuditta Pasta di Saronno
Venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2010 ore 21.00
Domenica 14 febbraio ore 15.30 – ore 21.00
Luca Zingaretti legge
LA SIRENA
dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Drammaturgia Luca Zingaretti
Musiche composte da Germano Mazzocchetti
Produzione Zocotoco srl
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.