Gilli: “I tecnici non bastano, ma la politica deve collaborare”
Analisi sulla situazione politica saronnese da parte dell’ex sindaco, oggi candidato di Unione Italiana
«Ho l’impressione che la forzata pausa commissariale (mai vissuta nella nostra storia comunale dal dopoguerra) abbia influito non poco sul mondo politico saronnese». L’ex sindaco Pierluigi Gilli, oggi candidato per Unione Italiana, apprezza il clima politico che si sarebbe creato in questi giorni tra i candidati, soprattutto dopo la riunione avvenuta con tutte le associazioni sportive cittadine. Un clima che, secondo Gilli «ha dimostrato che l’Amministrazione non può essere affidata esclusivamente a funzionari che, per quanto esperti e competenti, hanno un ruolo burocratico e non rappresentativo, sicché procedono secondo regole fredde e neutre non sempre in sintonia con l’opinione pubblica, che non hanno il còmpito di interpretare nelle tante sfaccettature; ha dimostrato che, dopo anni di non-legittimazione reciproca, le forze politiche, volenti o nolenti, devono comunque collaborare, perché hanno in comune, al di là delle differenze ideologiche, lo scopo di amministrare al meglio la città».
«Nel programma elettorale, che sto elaborando insieme agli amici di “Unione Italiana per Saronno” anche alla luce di un’esperienza decennale ben diversa, troveranno dunque spazio alcune proposte operative per convertire questa nuova consapevolezza in forme di collaborazione istituzionale, a cui tutti saranno chiamati a partecipare, nella chiarezza dei ruoli del dialogo tra le parti – prosegue Gilli -. Tutti i Candidati sono persone di lunga militanza e di notevole esperienza politico-amministrativa: non c’è dubbio che sapranno mettere a disposizione della comunità quanto hanno imparato sulla propria pelle di cittadini impegnati per la città; la novità è questa, il vec-chio non è nelle persone, ma nella prigionia degli steccati, che mai come adesso possono essere superati».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.