Fa freddo, preparate la torta agli uccellini
Ci aspettano ancora sei settimane di gelo e la Lav di Saronno invita a preparare questa "ricetta di tortine" che i volontari invitano a preparare e distribuire a beneficio di merli, passeri, pettirossi ed altri piccoli amici piumati
Neve e gelo sono nemici degli uccellini, la LAV lancia un appello.
L’ha sentenziato la marmotta Phil giusto qualche giorno fa, il 2 febbraio: poichè ha visto la sua ombra, ci aspettano ancora sei settimane di freddo inverno. Il "Giorno della marmotta" è una ricorrenza attesa e diffusa negli Stati Uniti ed in Canada, che consiste proprio nell’estrarre il grosso roditore dalla propria tana e pronosticare la durata dell’inverno: se la marmotta non vede la propria ombra, allora l’inverno è ormai conclusco ma se, come è avvenuto un paio di giorni fa, Phil e soci vedono le proprie ombre ci attendono altre sei settimane di freddo e precipitazioni.
Leggenda o credenza popolare, fatto sta che la neve ha ripreso a cadere anche a bassa quota e la LAV di Saronno si preoccupa per quelle bestiole che avranno ancora più difficoltà a trovare di che nutrirsi, in particolar modo dei volatili che dimorano in giardini, parchi pubblici e aree boschive nei pressi della città.
Ecco perchè è stata studiata questa particolare "ricetta di tortine" per uccellini, che i volontari LAV invitano a voler preparare e distribuire a beneficio di merli, passeri, pettirossi ed altri piccoli amici piumati:
TORTINE PER NUTRIRE GLI UCCELLINI
Ingredienti:
0,5 kg di farina di frumento per dolci
1 kg di farina per polenta di mais giallo
0,5 kg di zucchero
3 o 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi
Ingredienti facoltativi:
una bustina di uva sultanina
1 o 2 mele tagliate a cubetti
fichi secchi tagliati a cubetti o strisce
un etto di semi di girasole
1 bicchiere di riso crudo
1 o 2 bustine di pinoli
2 o 3 etti di riso soffiato (quello usato per i cani)
Preparazione:
In una terrina si mescolano, in un composto omogeneo, tutti gli ingredienti tranne la margarina. Nel frattempo in una pentola si scalda la margarina a fuoco medio, fino a completa fusione. A questo punto la si versa nella terrina e, aiutandosi con un cucchiaio o con le mani, la si incorpora con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine con le mani si modellano delle tortine a forma di palla, che si mettono a raffreddare a parte.
Le tortine vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti, in quanto molto appetitose anche per loro! Possibilmente devono essere posizionate su davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.