Quantcast

“Questa palestra quando arriva?”

Lettera di alcuni genitori dell'istituto comprensivo che chiedono soluzioni all'amministrazione comunale

Questa palestra quando arriva?
Avremmo voluto evitare di distribuire questo volantino, ma crediamo che ormai le famiglie degli alunni frequentanti il plesso scolastico di Via Ceriani (e i cittadini in generale) si siano resi conto che la realizzazione della palestra sembra essere diventata un’odissea…
…breve cronistoria dell’ “odissea palestra”…
1 Maggio 2007 – dopo anni di studio, vari problemi risolti e fondi accantonati, finalmente iniziano i lavori per la costruzione della nuova palestra, necessaria per sostituire la preesistente struttura ormai inadeguata…ma alla fine dello stesso mese i lavori vengono bloccati dall’amministrazione appena insediata.
2 Giugno / Ottobre 2007 – durante tre Consigli d’Istituto tenuti tra il mese di giugno e gli inizi di ottobre del 2007, il nuovo Sindaco promette che, anche se ci sono dei problemi, si impegnerà affinché gli alunni possano utilizzare la nuova palestra già dall’inizio dell’anno scolastico 2008/2009.
3 Aprile 2009 – dopo varie vicissitudini politiche all’interno della nostra comunità (commissariamento), dietro sollecito di una rappresentanza scolastica (rappresentante Consiglio d’Istituto, Dirigente scolastico e docente della materia), ha luogo un incontro con il Commissario per “condividere” il progetto e consentire la partenza dei lavori che sarebbe dovuta avvenire ad inizio anno scolastico 2009/10.
4 Settembre 2009 – al primo Consiglio d’Istituto dell’attuale anno scolastico ci viene promesso dal rappresentante dell’Amministrazione comunale (la stessa che bloccò i lavori nel maggio 2007) che, a fronte del progetto già rivisto, l’Amministrazione si attiverà per riuscire ad affidare il nuovo appalto entro la fine dell’anno 2009, rendendo finalmente possibile l’inizio dei lavori di costruzione della palestra.
5 Gennaio 2010 – tutto tace! … e ormai è iniziato febbraio …
…intanto i nostri figli continuano a subire i disagi e i rischi degli spostamenti da e per il Centro Sportivo, perdendo sistematicamente 40/45 minuti delle 2 ore di educazione fisica che hanno a disposizione settimanalmente.
Troviamo il protrarsi di questa situazione per il terzo anno consecutivo a dir poco "imbarazzante" nel rispetto del DIRITTO ALLO STUDIO e ci chiediamo se l’impegno di risorse per questo servizio che, puntualizziamo, doveva essere temporaneo, con il passare del tempo non possa compromettere la realizzazione della palestra.
Vorremmo che l’Amministrazione ci desse risposte concrete e corrispondenti alla realtà e soprattutto la palestra promessa

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore