Quantcast

Porro: “Necessario uno sforzo comune per cambiare”

Il candidato sindaco del centrosinistra spiega che è in corso la stesura del programma in vista delle elezioni e anticipa alcuni temi come ecologia e sicurezza

Luciano Porro«Qualsiasi sarà la prossima Amministrazione e chiunque sarà il prossimo Sindaco di Saronno è necessario uno sforzo comune per cambiare, nei contenuti e nei metodi, il modo di fare politica e di Amministrare la Città». Parole del candidato sindaco del centrosinistra unito, Luciano Porro, che si prepara alle imminenti elezioni amministrative, in programma alla fine di marzo, spiegando che sono in corsi i lavori nella coalizione (Partito Democratico, Partito Socialista, Italia dei Valori, Saronno Futura e Sinistra Saronnese) per la stesura del programma. Porro però spiega, dopo essere stato primo cittadino per 15 giorni nel 2009, che «Serviranno coraggio e passione, ma soprattutto volontà e fiducia di poter cambiare, insieme, svelenendo un clima politico, anche locale, sempre più acceso e irrispettoso degli avversari. Ognuno dovrà fare la sua parte, moderando i toni e confrontandosi sui progetti, non sulle persone e sugli slogan facili, per ridare senso e moralità alla politica. Utopia? Penso di no, se ci crediamo, da una parte e dall’altra, senza barricate ma con chiarezza e coraggio, con umiltà e grande senso di responsabilità verso i nostri concittadini».
 
Porro entra però nel dettaglio del programma che sta preparando: «Nelle prossime settimane presenteremo in modo dettagliato le nostre idee e i nostri progetti. Voglio anticipare alcuni punti.
Il programma si caratterizzerà fortemente nel settore del territorio e dell’ambiente, nonché dell’ecologia in senso lato. Prioritario sarà risolvere il problema dell’acqua potabile, vista la chiusura di alcuni pozzi per inquinamento (da nitrati o da trielina e tetracloroetilene), così come l’assoluta necessita di interventi di bonifica a favore del torrente Lura, insistendo con gli Enti responsabili affinché vengano mantenuti gli impegni assunti in base al Contratto di Fiume per migliorarne la qualità dell’acqua, impedire nuove edificazioni, favorire la rivitalizzazione di tutto il suo ambiente come parco».
 
«La politica del Comune deve essere orientata a favorire la civile convivenza tra tutti coloro che risiedono e operano, a vario titolo, a Saronno, attraverso un’azione che sia nel contempo di rigore nell’esigere il rispetto della legalità e di accoglienza nei confronti di chi assicura, con il proprio lavoro, un importante contributo al benessere della collettività – prosegue Porro -. Il compito di garantire il rispetto delle regole spetta alle Forze dell’Ordine con l’ausilio dell’ampliamento dei servizi di video sorveglianza nei punti più critici della città ed una maggiore sinergia nei servizi di vigilanza e pattugliamento, con l’obiettivo di assicurarne la massima presenza nel territorio, anche nei quartieri periferici, non solo per prevenire eventuali azioni criminose e dare a tutti maggiore tranquillità ma anche per migliorare la mobilità e la sicurezza stradale contrastando fenomeni quali la sosta vietata, il disturbo della quiete pubblica, l’abusivismo commerciale, il danneggiamento del patrimonio pubblico e privato».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore