“Il futuro dell’amministrazione è online”
I complimenti dell’ex sindaco Gilli per la pubblicazione sul sito online della prima gara d’applato che sarà interamente gestita per via telematica
La prima gara di appalto interamente online. È quello che attuato l’amministrazione comunale di Saronno, attualmente guidata dal commissario prefettizio Giuliana Longhi. I complimenti arrivano dall’ex primo cittadino, Pierluigi Gilli, oggi candidato sindaco di Unione Italiana. Gilli, in passato, era stato pioniere della comunicazione online, rivoluzionando il sito del comune e attivando per anni una bacheca virtuale in cui rispondeva giornalmente ai lettori.
In questa nuova gara d’appalto del comune, in poche parole, la documentazione amministrativa e le offerte verranno presentate in una busta telematica di offerta e firmate digitalmente dalle società partecipanti alla gara, che sarà svolta tutta telematicamente.
«Un altro passo avanti verso la modernizzazione della Pubblica Amministrazione, voluta da sagge riforme che aspettano solo di essere applicate – spiega Gilli -. Si tratta, è bene riconoscerlo, di una vera e propria rivoluzione, che finalmente ci farà uscire dalle secche di una burocrazia spesso ingiallita e polverosa come le carte di vecchi archivi; sembra un miracolo, posto che, fino a non molti anni fa, per fare un esempio eclatante, sui vaglia postali era riportata la dicitura “certificato di allibramento” per indicare la ricevuta di pagamento»
«I miei complimenti, quindi, al nostro Comune, che, tramite l’ottimo lavoro dei suoi funzionari, si sta aggiornando velocemente e procede su una strada di cui mi ero ben interessato da anni, tra le perplessità dei più, legati a comodi schemi à l’ancienne – prosegue l’ex primo cittadino -; sono sempre stato convinto, infatti, di questa opportunità necessitata, di cui nell’ultima fase della mia seconda Amministrazione si erano avuti i primi notevoli segnali, con l’introduzione di diversi servizi on line (rette asili nido, lampade votive, sanzioni da codice della strada, multe, rette pre e post scuola, tariffe delle sale comunali Aldo Moro e Villa Gianetti, sanzioni Ecologia/Ambiente, pagamento di Tarsu, Ici, Ipaff, Tosap trami- te Saronno Servizi, richiesta e rilascio di certificati, ecc.), cui ora si aggiungono questi nuovi delle gare d’appalto e, prima, l’offerta dinamica sul quartiere Santuario nell’ambito del progetto “Saronno città al tempo” dei c.d. “Tempi della città”. Il futuro è questo per il bene della città, il benessere dei cittadini e la democratizzazione dell’amministrazione pubblica».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.