Quantcast

Il cielo stellato sul Liceo scientifico

La città diventerà protagonista degli incontri proposti dai docenti del Grassi: i temi spaziano dalla scienza alla letteratura alla musica al teatro

Per il secondo anno, il Liceo scientifico G. B. Grassi di Saronno propone, per i propri studenti, ma anche per un pubblico più vasto di interessati ed appassionati, “I giorni della scienza al Gibi”. Da lunedì 25 gennaio al 5 febbraio si succederanno diversi incontri ed interventi che avranno come argomento generale “Leggere l’universo leggere la vita”.
“È un pregio della nostra scuola, dice la preside, Nadia Cattaneo, proporre questi momenti di approfondimento che hanno avuto, già lo scorso anno, grande rilievo. Negli incontri che vengono proposti si avrà l’occasione di spaziare ben oltre il tema della scienza: si parlerà di Dante, di Calvino, di astronomia, di Galileo, di teatro utilizzando non solo le aule ma diversi spazi all’esterno del Liceo. È la scuola che diventa protagonista del territorio saronnese. Una cosa di cui siamo ampiamente orgogliosi e che dimostra la grande esperienza e capacità dei docenti e degli studenti del Gibì.”
 
Un programma vasto e di pregio rivolto agli studenti ed a quanti sono interessati, poiché le manifestazioni, come si è detto, sono aperte al pubblico.
Si incomincia il 25 gennaio, alle 9, in aula magna del Liceo, con “I cieli di Dante”, un atelier letterario – astronomico. un gruppo di studenti del Gibi guarda il cielo con gli occhi di Dante. Nella serata, alle 21, nel giardino del Liceo “Il cielo stellato sopra di noi”, con il professor Ferioli del Gruppo astrofili di Saronno.
Il 28 gennaio, alle 21, in aula magna, “Sotto un cielo di note”, conferenza scientifico – musicale con il professor Elia Cozzi ed il maestro Paola Rimordi. Il 29 gennaio, alle 10, in aula magna “”Il cielo di Galileo: Galileo e il metodo scientifico” con il professor Stefano Sandrelli, dell’Osservatorio astronomico di Brera.
Il 2 febbraio, alle 21, presso il teatro Pasta, “Star Trek in cammino verso le stelle”, della Compagnia della Gru. Il 3 febbraio, alle 9, in aula magna, “Quanto è profondo lo spazio profondo? Geometrie e forme dell’universo” con la dottoressa Giulia Gregari, ex studentessa del Gibi. Il 4 febbraio, alle 9, in aula magna, “Il sistema solare e le nuove scoperte” con il dottor Roberto Crippa Foam13 di Tradate. Infine, il 5 febbraio, alle 10, in aula magna, “Il cielo comico di Calvino”, con il professor Stefano Sandrelli.
Un lavoro che denota un grande impegno di tutti e che è stato realizzato anche grazie ad un nutrito gruppo di sponsor.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore