Il Giuoco delle parti al Giuditta Pasta
Dopo il successo dell’Amleto, nel fine settimana approdata al teatro cittadino la commedia di Pirandello ricca di dialoghi brillanti
Dopo il successo di “Amleto” con Alessandro Preziosi (2000 presenze in 4 repliche) il teatro Giuditta Pasta di Saronno propone un altro grande classico: “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello, interpretato da Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli per la regia di Egisto Marcucci e Elisabetta Courir.
“Il giuoco delle parti” è una commedia in tre atti scritta da Luigi Pirandello nel 1918. Silia, Guido e Leone sono i protagonisti di un “triangolo amoroso” vissuto ma non dichiarato per salvare il buon nome della famiglia.
Leone Gala è interpretato da Geppy Gleijeses, direttore artistico del teatro Quirino di Roma, definito dalla critica “il miglior attore napoletano della sua generazione”. Il suo personaggio è un marito che ha scelto di non ribellarsi all’insensatezza di una vita costruita solo sulle apparenze.
Silia è interpretata da Marianella Bargilli, nota al grande pubblico come ex concorrente del Grande Fratello, ma già forte di una esperienza di palcoscenico non comune. Silia è una moglie irrequieta, stufa di vivere nel «maledetto specchio che sono gli occhi degli altri», disposta a tradire il marito, visto come causa principale della sua insoddisfazione.
Secondo i registi Egisto Marcucci e Elisabetta Courir questo spettacolo propone al pubblico “un gioco di coppia terribile, in cui non c’è spazio per elucubrazioni metafisiche o sottili paradossi logici. Quello che avviene è in realtà una lotta affannosa tra due belve che si dilaniano, che tentano di sbranarsi e che lottano per la vita attraverso scene di una realtà così esplicita da diventare invadente”.
La scrittura di Pirandello alterna eleganti dialoghi filosofici a momenti godibili e ironici. Le strepitose doti attorali del protagonista danno a questo imprescindibile classico del teatro italiano una luce nuova, moderna e accattivante.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.