Quantcast

Nuovi incontri per i “tempi della città”

Continuano gli incontri al quartiere Santuario per studiare il miglioramento della mobilità, come previsto nel Piano territoriale degli orari

Avanti tutta con il piano di miglioramento della mobilità. Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il commissario prefettizio Giuliana Longhi, gli istituti scolastici e i trasporti pubblici del quartiere Santuario, per un confronto su come proseguire con il piano d’intervento del progetto di miglioramento della mobilità del quartiere. L’amministrazione comunale ha coinvolto già da tempo i dirigenti scolastici e i consigli di istituto delle quattordici scuole della città in tavoli di confronto, con l’obiettivo di risolvere il problema del traffico negli orari di entrata e di uscita da scuola degli studenti. Un problema che rientra nel Piano territoriale degli orari, approvato da parte del consiglio comunale lo scorso anno, e che ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Lombardia per il suo proseguimento. La scelta è caduta sul quartiere Santuario per la massiccia presenza di istituti scolastici di ogni ordine e grado. L’obiettivo è quello di riunire tutti i soggetti interessati alla problema della mobilità, per affrontare le problematiche del quartiere e ricercare insieme le soluzioni, al fine di migliorare la vivibilità del quartiere. In secondo luogo il progetto vuole fornire ai residenti e agli utenti dei servizi pubblici e privati del quartiere più strumenti, sia digitali (siti dedicati, pagine web) sia di uso più immediato (depliant, mappe), per informarli sui servizi presenti nel quartiere, sugli orari degli uffici, sui percorsi e sugli orari dei mezzi di trasporto pubblico, sui percorsi ciclabili, pedonali e video-sorvegliati. Infine si vuole ampliare ed estendere ad altre scuole primarie il servizio “Piedi Bus”, in precedenza sperimentato solo presso la scuola primaria “San Giovanni Bosco”, al fine di realizzare nel tempo un “sistema Piedi Bus della città di Saronno”, che coinvolga tutte le scuole elementari.
Contemporaneamente l’amministrazione comunale ha portato a termine, nel corso del 2009, un altro tra i progetti previsti dal Piano territoriale degli orari: il progetto “Certificazioni e pagamenti on line”. E’ stato infatti attivato il servizio che consente di richiedere certificati e pagare le multe e le tariffe di alcuni servizi comunali direttamente da casa, attraverso il portale Web del Comune ed utilizzando per l’accesso la Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.), in seguito ad un accordo tra Comune di Saronno, Regione Lombardia e la società Lombardia Informatica SpA.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore