Al macero migliaia di libri della biblioteca
Approvata dal comune la distruzione di 2.500 libri. Più di 12 mila “eliminati” negli ultimi anni. Dal Comune: “Operazione normale, patrimonio inalienabile”

Secondo la delibera approvata dal commissario, l’eliminazione fisica dei libri è prevista dai principi e dalle linee guida stabiliti da organismi internazionali come Unisco e Fla (International Federation of Library Association). «Tali organismi internazionali – spiega la delibera – affermano la necessità per le biblioteche pubbliche di mettere a disposizione della propria utenza libri costantemente aggiornati e che considerano lo scarto attività normale e dovuta di un buon servizio di pubblica lettura».
Non è il primo anno che viene attuata questa pratica di distruzione dei volumi. Negli ultimi dieci anni la biblioteca di Saronno ha provveduto a distruggere più di 12 mila volumi. Il record è stato nel 2001 e nel 2004 con 3.500 libri circa. Nel 2002 “soltanto” 800.
Sull’impossibilità di poter fare altro con questi libri è la stessa delibera comunale firmata dal commissario che spiega: «Il patrimonio libraio delle biblioteche comunali è soggetto al regime di demanio pubblico e in quanto tale è inalienabile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.