Chiuso un pozzo dell’acqua potabile. “Situazione sotto controllo”
In agosto i dati del pozzo di via Parini hanno evidenziato la presenza di un agente chimico. Comune e Saronno Servizi hanno avviato un controllo generale di tutta l’acqua della città: “Nessun pericolo per i cittadini”

«I tecnici stanno poi verificando tutti i pozzi della città – ha aggiunto il commissario -, anche in vista di una mappatura del territorio in vista della stesura del Piano di governo». Un centinaio i pozzi pubblici e privati che saranno controllati.
«Sottolineiamo che l’acqua in città è buona, molto al di sotto dei livelli di guardia – spiega Rota -. Quanto successo al pozzo di via Parini è dovuto a un inquinante presente nel terreno da diversi anni, forse decenni. È di tipo chimico industriale, non agricolo. Ma attenzione, non sappiamo se con queste verifiche riusciremo ad arrivare a capire chi sia stato a inquinare le falde».
«È doveroso comunque – ha aggiunto il commissario – almeno cercare di capire cosa possa essere accaduto. Ma sottolineiamo che non c’è stato e non c’è alcun pericolo per i cittadini».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.