Quantcast

Una via in memoria di Don Pino

In ricordo della passione con cui il prete si è impegnato ad educare intere generazioni di fedeli, verso la maturazione dei valori cristiani e sociali fondamento della vita di una comunità civile






L’Associazione “Don Pino Onlus” è stata costituita nel 1998 dagli “ex ragazzi” dell’oratorio di Olgiate Olona dove Don Giuseppe Ballabio è stato coadiutore dal 1958 al 1977 e parroco a Pertusella dal 1977 al 1990, data della sua prematura scomparsa. L’Associazione, che ad oggi conta circa 200 soci,  è nata con l’obiettivo di raccogliere e documentare gli insegnamenti, gli esempi e la vita del sacerdote per farli conoscere e vivere; molteplici le iniziative promosse sia a livello di sostegno missionario, sia a livello di aggregazione, sia a livello culturale.
Da circa un anno l’associazione è impegnata nel Progetto King’eero (Kenia), grazie al quale sono stati raccolti ed inviati fondi per la missione nella quale opera Suor Clara Rota. Tali risorse sono state destinate all’acquisto dell’arredo per la sala parto, della strumentazione per il reparto maternità, della costruzione di un tukul (capanna circolare in muratura) da utilizzare quale dispensario delle vaccinazioni, di un’ambulanza.

L’amministrazione di Caronno Pertusella, in occasione dell’anniversario della scomparsa del sacerdote, ha intitolato a suo nome una nuova via in Pertusella ed a ricordo della passione con cui si è impegnato ad educare intere generazioni di fedeli, verso la maturazione dei valori cristiani e sociali fondamento della vita di una comunità civile, ha anche deciso di sostenere il sovracitato progetto di cooperazione “King’eero” in Kenia. È nata, quindi, una tangibile collaborazione con l’Associazione Don Pino Onlus, sancita ufficialmente dall’Assessore alla cultura, Pierangelo Rimoldi durante la serata di presentazione del progetto avvenuta ad Olgiate Olona il 29 giugno 2009.

Tale corresponsabilità ha in sé un duplice significato: sia mantiene viva la memoria di Don Ballabio e dei suoi insegnamenti, che appartengono alla storia del nostro paese; sia permette, oggi, di legare Caronno Pertusella a nuove realtà vicine, Olgiate Olona, e lontane, il Kenia, in uno spirito di solidarietà ed apertura al mondo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore