Quantcast

«Finalmente i saronnesi parlano di politica»

Le considerazioni della lista civica Tu@ Saronno in attesa del concerto in piazza di giovedì 30 luglio con i Mama Bluegrass Band

riceviamo e pubblichiamo
 
Sono giorni di grande fermento a Saronno, nonostante la calura estiva e la città mezza vuota per le strameritate ferie. È un fermento che non è dovuto al fatto di preparare le valigie in tutta fretta ma che deriva uno straordinario risveglio politico di quella che, fino a pochi mesi fa, era giustamente considerata una città dormiente, sia dal punto di vista delle abitudini sociali sia per la scarsissima attenzione che veniva prestata ai fatti riguardanti la pubblica amministrazione. Invece, proprio mentre si dovrebbero mettere in pausa tutte le attività consuete per riposarsi un po’, i saronnesi continuano a essere inondati di manifesti, comunicati ed eventi a sfondo politico, dei quali anche noi di TU@Saronno siamo in parte promotori.
 
La cosa ci fa veramente molto piacere, e possiamo considerarla uno degli obiettivi – ma non il solo – che abbiamo raggiunto in questi pochi mesi di attività “sul campo”: finalmente i saronnesi parlano di politica, s’interessano, hanno tante fonti presso le quali informarsi. E fa niente se non sempre sono affidabili, fa niente se spesso si tratta di voci esclusivamente critiche e di scarso contenuto (anche e soprattutto contro di noi, a quanto pare), fa niente se in alcuni casi queste informazioni vengono veicolate attraverso strumenti non autorizzati, come alcuni espositori che sono comparsi in centro nel corso della passata settimana. Non è importante, o almeno non è importante come questo “risveglio politico” al quale stiamo assistendo. Forse ai saronnesi bastava solo dare quest’occasione, che stanno senza dubbio cogliendo.
 
È molto interessante constatare come tutte le forze politiche saronnesi, attraverso gli strumenti di comunicazione in loro possesso, stiano cercando di esprimere le proprie opinioni e di giustificare il proprio operato, spiegando ai cittadini quali siano i valori che ne guidano l’azione politica. Manca ancora molto alle elezioni, ma speriamo vivamente che questi “valori” non vengano dimenticati né nel corso della campagna elettorale, che ci auguriamo possa essere più gentile di quella passata (anche se ci crediamo poco), né al momento – per chi dovesse finalmente vincere in maniera incontrovertibile – di dover allestire la squadra di governo. Speriamo ardentemente che, per il bene di tutta la cittadinanza, soprattutto dopo gli oltre nove mesi di commissariamento che ci aspettano, al momento di “tirare fuori” dei nomi non si tratti solo di cariche politiche ma soprattutto di cariche tecniche, che possano mettere nei ruoli chiave della pubblica amministrazione persone realmente capaci e preparate. Sarebbe bellissimo leggere dei nomi nuovi. Per noi di TU@Saronno sarà più facile, perché lo siamo praticamente tutti, per cui possiamo anche prendere questo impegno con tutti i saronnesi senza troppi timori di essere smentiti.
 
Torneremo a parlarne senz’altro, dopo le vacanze, che speriamo possano essere serene e corroboranti per tutti i nostri concittadini. Noi saremo pronti a ripartire, in settembre, con una serie d’iniziative che testimonieranno il nostro premente desiderio di imprimere un cambiamento all’amministrazione saronnese. Facciamo quindi gli auguri di buone ferie a tutti, e ricordiamo ai tanti che saranno ancora a casa nel corso di questa settimana, che TU@Saronno aspetta tutti i cittadini giovedì 30 luglio, in piazza Schuster (via San Cristoforo), a partire dalle ore 21.00: non solo potrete assistere al concerto dei bravissimi Mama Bluegrass Band, ma potrete anche cogliere qualche informazione sintetica e precisa riguardo alla situazione saronnese presente e futura grazie al materiale informativo che distribuiremo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore