Notte bianca solidale e all’insegna dei saldi
Una trentina le iniziative in programma la nottata tra il 4 e il 5 luglio, organizzata in collaborazione con i commercianti che devolveranno all’Abruzzo parte dell’incasso. Costo di organizzazione quasi nullo per il Comune
Una notte bianca solidale, dedicata all’Abruzzo, a costo quasi zero per la città e che si svolgerà in contemporanea con il primo giorno dei saldi. Succederà a Saronno, la notte tra il 4 e il 5 luglio, quando una trentina di eventi animeranno l’intera città fino alle 2 di notte: per l’occasione gli esercizi commerciali rimarranno aperti mentre i bar potranno non abbassare la saracinesca fino alle 5 del mattino.
Musica, spettacoli, animazioni, mercatini, saranno i protagonisti per chi vorrà partecipare a queste “ore piccole” organizzate dall’amministrazione comunale con il supporto dell’Associazione commercianti cittadina e l’associazione artigiani. Ognuno degli eventi contenuto nella programmazione è stato sostenuto e organizzato da un esercizio commerciale che se ne è fatto carico. Il comune di Saronno ha “adottato” lo spettacolo delle luci danzanti.
«Abbiamo voluto dedicare questa terza edizione della notte bianca saronnese a coloro che sono stati colpiti dal terremoto dell’Abruzzo – ha spiegato martedì mattina il direttore dell’associazione commercianti cittadina, Antonio Renoldi -. Ogni negoziante sceglierà a fine serata quanto devolvere dell’incasso della notte per i terremotati. Un segnale importante per tutta la comunità».
«Appena mi sono insediato ho chiesto quanto costasse all’amministrazione comunale questa organizzazione e sono orgoglioso di dire che è a costo quasi zero, poichè ho dato mandato ai miei collaboratori del comune di cercare altri sponsor e ci sono riusciti – ha commentato il neosindaco Luciano Porro -. Inoltre è da sottolineare che abbiamo chiesto alle forze dell’ordine di essere presenti in divisa durante la notte, per vigilare sulla sicurezza dei cittadini e il corretto rispetto delle regole imposte. È giusto che la città sia viva e i residenti chiuderanno un occhio per il rumore che sarà sicuramente presente: abbiamo comunque disposto che alla mezzanotte la musica sarà abbassata e alle 2 spenta, mentre all’esterno dei negozi non potranno essere servite bevande in bicchieri di vetro».
«Voglio ringraziare anche la passata amministrazione – ha sottolineato Mario Nazeri, presidente dell’associazione commercianti -. Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con i precedenti amministratori con cui abbiamo dato vita a questa tradizione della notte bianca. Ci auguriamo che in futuro possa essere lo stesso con gli assessori che saranno nominati da Porro». «Non posso che complimentarmi anche io – ha aggiunto il sindaco -. Quando le cose sono fatte bene si deve riconoscerle. Sicuramente per il futuro proseguiremo su questa strada».
Tutto il programma della serata su www.comune.saronno.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.