Quantcast

Notte bianca solidale e all’insegna dei saldi

Una trentina le iniziative in programma la nottata tra il 4 e il 5 luglio, organizzata in collaborazione con i commercianti che devolveranno all’Abruzzo parte dell’incasso. Costo di organizzazione quasi nullo per il Comune

Una notte bianca solidale, dedicata all’Abruzzo, a costo quasi zero per la città e che si svolgerà in contemporanea con il primo giorno dei saldi. Succederà a Saronno, la notte tra il 4 e il 5 luglio, quando una trentina di eventi animeranno l’intera città fino alle 2 di notte: per l’occasione gli esercizi commerciali rimarranno aperti mentre i bar potranno non abbassare la saracinesca fino alle 5 del mattino.
Musica, spettacoli, animazioni, mercatini, saranno i protagonisti per chi vorrà partecipare a queste “ore piccole” organizzate dall’amministrazione comunale con il supporto dell’Associazione commercianti cittadina e l’associazione artigiani. Ognuno degli eventi contenuto nella programmazione è stato sostenuto e organizzato da un esercizio commerciale che se ne è fatto carico. Il comune di Saronno ha “adottato” lo spettacolo delle luci danzanti.
 
«Abbiamo voluto dedicare questa terza edizione della notte bianca saronnese a coloro che sono stati colpiti dal terremoto dell’Abruzzo – ha spiegato martedì mattina il direttore dell’associazione commercianti cittadina, Antonio Renoldi -. Ogni negoziante sceglierà a fine serata quanto devolvere dell’incasso della notte per i terremotati. Un segnale importante per tutta la comunità».
«Appena mi sono insediato ho chiesto quanto costasse all’amministrazione comunale questa organizzazione e sono orgoglioso di dire che è a costo quasi zero, poichè ho dato mandato ai miei collaboratori del comune di cercare altri sponsor e ci sono riusciti  – ha commentato il neosindaco Luciano Porro -. Inoltre è da sottolineare che abbiamo chiesto alle forze dell’ordine di essere presenti in divisa durante la notte, per vigilare sulla sicurezza dei cittadini e il corretto rispetto delle regole imposte. È giusto che la città sia viva e i residenti chiuderanno un occhio per il rumore che sarà sicuramente presente: abbiamo comunque disposto che alla mezzanotte la musica sarà abbassata e alle 2 spenta, mentre all’esterno dei negozi non potranno essere servite bevande in bicchieri di vetro».
 
«Voglio ringraziare anche la passata amministrazione – ha sottolineato Mario Nazeri, presidente dell’associazione commercianti -. Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con i precedenti amministratori con cui abbiamo dato vita a questa tradizione della notte bianca. Ci auguriamo che in futuro possa essere lo stesso con gli assessori che saranno nominati da Porro». «Non posso che complimentarmi anche io – ha aggiunto il sindaco -. Quando le cose sono fatte bene si deve riconoscerle. Sicuramente per il futuro proseguiremo su questa strada».
Tutto il programma della serata su www.comune.saronno.va.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore