Quantcast

Luciano Porro sindaco di Saronno

Il candidato del centrosinistra ha ottenuto il 52 per cento dei voti. Battutta la "corazzata" Pdl-Lega-Udc. Affluenza delo 54 per cento

Ore 20. Scrutinate tutte le sezioni. Luciano Porro è ufficialmente il nuovo sindaco di Saronno. Con circa 600 voti di scarto, Porro ottiene il 51,72% di preferenze con 8.611 voti. Annalisa Renoldi si ferma al 48,28% con  8.037 voti.

Ore 19.30.
Angelo Proserpio di Tu@ Saronno, altro candidato che si è apparentato con Porro: "Hanno vinto le idee, hanno vinto i giovani. Finalemente c’è il veroricambio che i saronnesi si aspettavano".

Ore 19. Luciano Porro in Municipio viene accolto dai presenti che lo portano in spalla al grido di "Ciao sindaco". Visibilmente commosso abbraccia tutti i presenti uno per uno. Intanto arriva anche la telefonata a Porro da parte di Annalisa Renoldi che si complimenta per la vittoria.

Ore 19.15. 35 sezioni su 38. Ormai è sicuro, Porro è il nuovo sindaco di Saronno. Enzo Volontè coordinatore cittadino del Pdl: "Abbiamo pagato la poca affluenza, e nonfaremo la stampella di nessuno. Parleremo con i vertici provinciali, ma sicuramente è una situzione anomala".

Ore 18.45. Alessandro Fagioli, assessore provinciale: "Sono molto soddisfatto del voto referendario, le persone hanno capito di venire a votare non ritirando la scheda referendaria. Per l’elezione del sindaco sono molto dispiaciuto per la Renoldi che al primo turno ha perso di pochi voti. Rimane da vedere cosa accadrà al centrosinsitra senza la maggioranza in consiglio comunale. Per quanto riguarda il centrodestra, faremo le verifiche opportune, per capire quale sarà lo scenario futuro. Intanto per quanto riguarda la Lega Nord, abbiamo ottenuto il massimo storico di consiglieri comunali (5) e questo è molto importante".

Ore. 18.30 Primo commento di Luciano Porro, in procinto di arrivare in Municipio: "Putavamo al ballottaggio e ci siamo arrivati. Puntavamo al meglio e lo abbiamo ottenuto. Soprattutto grazie a quello che abbiamo trasmesso in campagna elettorale: ho voluto impostarla basandomi sulla relazione con le persone, non sui litigi. Questo ha pagato: i saronnesi hanno compreso grazie al dialogo".

Ore 18.20. Mancano meno di 10 sezioni da scrutinare e ormai il distacco, seppur minimo in percentuale, è comunque di 480 voti per Porro che è al 51,96%, difficile da recuperare per numero di voti. Il candidato del centrosisnitra è molto vicino a essere il nuovo sindaco di Saronno.

Ore 18. 22 sezioni su 38. Porro è in vantaggio di circa 400 voti. un distacco difficile da recuperare.

Ore 17.50. Il comune comincia a riempirsi di simpazzanti e cursiosi. Ormai siamo a metà delle sezioni scrutinate. Luciano Porro è in vantaggio con il 51,82, la Renoldi è al 48,18.

Ore 17.35.
Con 12 sezioni su 38, Porro allunga il vantaggio e la differenza totale tra i due candidati è di 200 voti. Il candidato del centrosisnitra è al 52%.

Ore 17.25. E’ proprio un testa a testa tra i due candidati. Con 9 sezioni su 38 scrutinate, Porro è in vantaggio per 17 voti, con 1688 preferenze, con il 50,25%.

Ore 17. Arriva la prima sezione "importante", la nr.6 quella della scuola Pizzigoni, con circa 500 votanti. Un sostanziale pareggio tra i due candidati, con 247 voti per Porro e 244 per la Renoldi. La situazione generale vede ora in leggero vantaggio il candidato del centrosinistra con il 50,10% dei voti.

Ore 16.30. Arrivano i dati dell’affluenza anche delle ultime sezioni per le comunali. Hanno votato il 54,75% contro il 74,50 del primo turno.

Ore 16. Arriva la sezione 38, anche con i dati delle comunali. Si tratta delle sezione dell’ospedale, con pochissimi votanti, che vedono in vantaggio la Renoldi su Porro per 13 preferenze contro 11. Non si conosce ancora il dato definitvo dell’affluenza.

Ore 15. Chiuse le urne. comincia lo spoglio.

Attesa per il risultato elettorale saronnese. Annalisa Renoldi o Luciano Porro? Chi sarà il nuovo sindaco di Saronno? La risposta si avrà nelle prossime ore. Le urne si chiuderanno alle 15 e subito dopo inizierà lo scrutinio dei voti del referendum. Considerando la non certo alta affluenza le operazioni non saranno lunghe. Si prevede che intorno alle 17-18 potrebbe essere terminato lo scrutinio referendario, a cui seguirà quello per il ballottaggio amministrativo. La conta dovrebbe concludersi poi nella prima serata.
Varesenews seguirà la situazione con una diretta dal Comune di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore